Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 23rd, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Cronia Convegno

Arturo Cronia: l’eredità di un Maestro a cinquant’anni dalla scomparsa

Nel 2017 ricorre il 50° anniversario della scomparsa del Prof. Arturo Cronia, Dalmata di Zara, che nel 1940 fu ordinato “per chiara fama” docente di lingua e letteratura serbocroata presso l’Università degli Studi di Padova, quale ” unico specialista in Italia di tale disciplina”. Un prestigioso riconoscimento in quella che per secoli fu l’Università e riferimento culturale nell’intero Adriatico e oltre, e dove studiarono ed insegnarono molti Dalmati.

Promosso e organizzato dall’autorevole Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di, con la sua Sezione di Slavistica, i prossimi 20 e 21 novembre a Padova si svolgerà un convegno di studi a lui dedicato dal titolo “Arturo Cronia – L’eredità di un Maestro a cinquant’anni dalla scomparsa”.

Il Prof. Cronia fu stimato studioso e apprezzato docente prima a Zara e poi a Padova, sulla sua Grammatica della lingua serbo croata hanno studiato generazioni di Dalmati. Personalità di elevata sensibilità culturale, nei primi duri anni dell’esilio ascoltò e fu prodigo di consigli, quando non di aiuti materiali, a studenti dalmati che si rivolgevano a lui.

Nel dopoguerra seguì con attenzione le problematiche culturali e di vita della sua gente; con gli scritti collaborò alle edizioni de “ La Rivista Dalmatica “, ove lo avevano preceduto le più belle firme della cultura dalmata del Novecento.

Grazie all’amicizia con Tullio Vallery, alla sua morte la moglie Carmen Matzenig, dalmata della Brazza, che collaborò per la tutela delle tombe italiane del cimitero di Zara, donò alla Biblioteca della Dalmazia, presso la Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone di Venezia, i libri d’argomento dalmata della sua ricca biblioteca.

[Fonte: La redazione de "Il Dalmata"]

Il programma del convegno: Cronia _Pieghevole mostra 20 -21.11.17