Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 29th, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Dalmazia 1409: lapide e convegno a Venezia

Silvestro

Data evento: 29 novembre 2013
Luogo evento: Venezia

La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo venerdì 29 novembre alle ore 10, perché il 9 luglio 1409 viene considerata una data storica per la Dalmazia e ricordata con una lapide posta sulla chiesa di San Silvestro a Venezia.
Sulla lapide questa iscrizione: “Il 9 luglio 1409 in questa chiesa venne sottoscritto l’atto di cessione alla Repubblica Veneta da parte del Regno d’Ungheria dei diritti su ZARA e la DALMAZIA consolidando gli antichi legami tra la Dalmazia e Venezia destinati a durare nei secoli. La Società Dalmata di Storia Patria pose 29 – 11 – 2013”.

Dopo la cerimonia alla quale partecipano numerosi ospiti ed autorità ma soprattutto i massimi rappresentanti del mondo Dalmato in Italia, prenderà il via il convegno durante il quale verranno spiegati i risolti di tale processo. L’icontro scientifico viene organizzato dalle Società Dalmate di Storia Patria di Venezia e di Roma e si svolgerà, a partire dalle ore 11, nella Chiesa della Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone – Castello 3259/A, Calle dei Furlani, sala del Carpaccio. I relatori: Gherardo Ortalli, Ordinario di Storia Medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Marino Zorzi, Presidente della Società Dalmata di Storia Patria di Roma e Bruno Crevato Selvaggi, ricercatore. A coordinere i lavori sarà il presidente della Società Dalmata di Storia Patria di Venezia, Franco Luxardo. Il tutto reso possibile grazie alla collaborazione con il Guardian Grande ed il Consiglio di Cancelleria della Scuola Dalmata di Venezia.