Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
May 26th, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

L’Adriatico Orientale per insegnanti ed alunni

Adriatico Orientale

Data evento: 10 febbraio 2011
Luogo evento: Padova

Ogni anno all’approssimarsi del 10 Febbraio sono numerose le scuole che si rivolgono direttamente alle associazioni degli Esuli, ma anche al CDM per reperire il materiale necessario ad organizzare delle lezioni-conferenza, così come previsto dalla Legge che istituisce il Giorno del Ricordo.
Molti sono i rappresentanti del mondo dell’esodo disponibili a tenere conferenze ed a portare una propria testimonianza di vita vissuta. A questi si aggiungono noti storici che stanno svolgendo un’opera meritevole e di grande importanza in tutta Italia. Non ultime in questa che potrebbe sembrare una classifica ma tale non è, le insegnanti, soprattutto quelle legate al mondo giuliano-dalmata che realizzano iniziative di ampio respiro, dalle mostre ai concorsi. A Padova, grazie al contributo della Fondazione Perlasca, qualche anno fa è stato edito anche un volume agile e facile da consultare – a firma della prof.ssa Adriana Ivanov, di origine dalmata – ora disponibile anche sul nostro sito.
Sarà prezioso per le insegnanti che vogliono preparare una lezione sulle tematiche dell’Adriatico Orientale, ma anche adatto agli alunni più grandi per delle ricerche sull’argomento.