Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 21st, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Un anno di scuola

Un Anno Di Scuola

Regista: Franco Giraldi
Attori principali: Laura Lenzi, Stefano Patrizi, Mario D'arrigo, Margherita Guzzinati, Giovanna Visentin, Mario Adorf, Juliette Mayniel, Paolo Morosi
Località: trieste Anno: 1977
Genere: Drammatico

Trama

Il film racconta proprio un anno di scuola, quello di una classe del Liceo Dante di Trieste. La situazione particolare è che in quella classe è iscritta una ragazza, Edda Marty, unica donna in tutta la scuola. Edda utilizza una nuova legge che permette alle donne di frequentare l’università, decide quindi di iscriversi all’ultima classe di un liceo maschile per ottenere la maturità. Lei arriva da Vienna, da una città emancipata, dal centro dell’impero, un mondo diverso rispetto alla città adriatica, più piccola e meno aperta alle novità del mondo. La storia è ambientata nell’annata 1913 -1914 e questa è una scelta del regista, una piccola variazione rispetto al testo letterario dove l’anno di scuola è il 1908-1909. Una scelta non casuale che si capirà alla fine della vicenda.
Edda si troverà costretta a misurarsi con i suoi compagni di scuola maschi e sarà lei il naturale centro dell’attrazione. Con loro si troverà in competizione, ma sarà anche ammirata, corteggiata, si intrecceranno amicizie e passioni, sentimenti inespressi, che talvolta possono esplodere improvvisamente con conseguenze pericolose. I suoi sforzi di stabilire un rapporto cameratesco coi i compagni sono spesso difficili perchè la sua presenza suscita turbamenti, innamoramenti, tentativi di suicidio.

Scheda tecnica