Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
January 22nd, 2018
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

GBG

Incontro con Giordano Bruno Guerri e altre iniziative della Società di Studi Fiumani

2 dicembre 2017

Il Presidente Giovanni Stelli e il Direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume Marino Micich hanno incontrato il Presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri. Sono state stabilite alcune linee programmatiche di collaborazione tra la Società di Studi Fiumani e la Fondazione del Vittoriale il cui presidente ha istituito un “Ufficio Fiume” con referente il dr. Federico Carlo Simonelli, per poter celebrare il prossimo centenario dell’Impresa dannunziana di Fiume (1919-2019) anche con il coinvolgimento degli esuli fiumani. Previste iniziative al Vittoriale, a Roma e a Fiume.

A Fiume (Rijeka) in particolare si prenderà contatto con l’Ufficio fiumano per Fiume-Rijeka Capitale della Cultura Europea e altre istituzioni museali presenti  in città.

3 dicembre 2017

Presentata a Cremona la “Storia di Fiume” di Giovanni Stelli  in collaborazione con l’Istituto Storico del Risorgimento di Cremona e Lodi presieduto dal prof. Emanuele Bettini. Sono intervenuti Laura Calci, Marino Micich, Federico Carlo Simonelli e l’autore Giovanni Stelli. Presente in sala Guido Brazzoduro presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in esilio.

5 dicembre 2017

Site Survey – FOSSA CADUTI ITALIANI A CASTUA (Kastav-Croazia)- Presenti, oltre al Console italiano a Fiume Paolo Palminteri e ai rappresentanti di Onorcaduti italiano e omologo croato, al primo Site Survey il prof. Giovanni Stelli e dr. Marino Micich che, in base alla ricerca del dr. Amleto Ballarini svolta anni fa, hanno confermato il luogo della sepoltura del Senatore Riccardo Gigante e di altri 10 italiani trucidati il 4 maggio 1945 da un reparto partigiano jugoslavo. Il parroco della città di Castua don Jurcevic in questa occasione ha confermato anche lui il luogo della presunta sepoltura. Dal 1999 la Società di Studi Fiumani fino al 2016 ha sempre fatto celebrare a Castua una Messa in suffragio dei caduti ma anche per favorire il recupero dei resti. Nel 2017 la Messa è stata celebrata a Roma nella Chiesa di Santa Maria in Aquiro alla presenza di oltre 120 persone. Presenti autorità politiche e civili.

6 dicembre 2017

Pieno appoggio della Società di Studi Fiumani al progetto di Asilo nido italiano a Fiume proposto e sostenuto dalla presidente della Comunità degli italiani Orietta Marot. Questo il risultato dell’incontro tra il Prof. Giovanni Stelli e il dr. Marino Micich con Orietta Marot i quali hanno anche considerato la volontà di collaborare agli eventi che si organizzeranno nell’ambito di Fiume capitale della cultura europea 2020.

Palazzo Modello – Saluto e intervento di Giovanni Stelli all’Incontro presso la Comunità degli Italiani con studenti triestini organizzato dall’Università di Trieste (prof. Raoul Pupo).

Con Pamich alla Comunità degli Italiani di Fiume – Presentati con buon successo di pubblico presso la Comunità degli Italiani di Fiume i libri di Pamich-Roberti “La Grande avventura dello sport fiumano” ( ed. Aracne)  e di Pamich “Memorie di un marciatore” ed. Biblioteca dell’Immagine”. Il libro di Pamich-Roberti è stato finanziato dalla Società di Studi Fiumani. Molti i relatori che hanno voluto omaggiare Pamich presente all’incontro ben moderato da Andrea Marsanich: Bruno Buontempo, Giovanni Stelli, Gianna Mazzieri Sankovic, Michele Scalembra, Marinko Lazzarich, Glorija Tijan. Saluti introduttivi di Orietta Marot.