Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
April 27th, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Francesco Salghetti-Drioli

Francesco Salghetti-Drioli

Autore: Ivo Petricioli
Anno di pubblicazione: 2003
Casa editrice: Museo Nazionale di Zara e Istituto di Storia dell’Arte di Zagabria,

Il Museo Nazionale di Zara e l’Istituto di Storia dell’Arte di Zagabria hanno pubblicato una monografia dedicata all’artista zaratino Francesco Salghetti-Drioli, presentata per la prima volta in Italia, a Udine nel maggio 2005.
L’opera è stata ideata e curata da Ivo Petricioli e contiene un saggio di Silvia Meloni Trkulja, l’autobiografia del pittore, la bibliografia di Viatka Staglicic, il catalogo delle opere con le schede di Radoslav Tomic e l’album fotografico di alcuni lavori artistici di Salghetti.
L’artista, nonché imprenditore, era infatti il primogenito della famiglia che fondò a Zara la rinomata fabbrica del “rosolio maraschino”, nel corso della sua vita dipinse molti quadri, con diversi soggetti, ma le sue opere furono ignorate per molti anni.
Si dedicò alla creazione di quadri dalle tematiche religiose, disegni dal tratto essenziale e disegni preparatori per vari quadri, ritratti e autoritratti, disegni di costumi morlacchi e a carattere familiare e alcuni quadri allegorici; molti dei quali sono raffigurati in quest’opera

Pagine: 120