Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
December 11th, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Rossa Terra Copertina

Presentazione del libro “Rossa terra” di Mauro Tonino

Mercoledì 29 novembre, alle ore 18:00 presso la Libreria Minerva (via San Nicolò, 20 – Trieste) avrà luogo la presentazione del romanzo storico sulle Foibe e l’Esodo giuliano-dalmata “Rossa terra” (L’Orto della Cultura, Udine 2013) di Mauro Tonino, scrittore ed operatore culturale. L’evento rientra nell’edizione 2017 de La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale, dedicata ai 70 anni dal Trattato di Pace del 10 febbraio 1947, che così pesantemente riguardò le terre del confine orientale italiano, e realizzata dal Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata in coorganizzazione con il Comune di Trieste e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Un anziano esule, Marino, decide assieme al nipote di intraprendere un viaggio in barca a vela lungo le coste dell’Istria. Nove giorni di navigazione nel mare prossimo alla terra natia, la contiguità con il giovane Filippo assetato di storia e sapere, porteranno il nonno a ripercorrere immagini, luoghi e antiche tragedie. L’ostinazione del giovane lo porterà a rivelare, attraverso gli occhi di lui bambino proiettato dentro la guerra, e dopo tanto tempo, “la propria storia”, personale, ma comune a tanti conterranei costretti ad abbandonare la propria terra. Il viaggio permetterà a Filippo di conoscere l’Istria, di osservare le vestigia, testimonianze di una raffinata e antica cultura, e attraverso le parole del nonno, di conoscere le origini della propria famiglia. La vita in barca, con i suoi ritmi, i reciproci ruoli, le vicissitudini della navigazione, l’accostamento tra due generazioni, impegneranno nonno e nipote in un serrato confronto che animerà tutto il viaggio, e al ritorno tutto non sarà più come prima.

Interverranno l’autore, Maura Pontoni (responsabile editoriale) e rappresentanti dell’associazionismo della diaspora giuliano-dalmata.

Info: ufficiostampa@salonebancarella.it