Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
August 24th, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Zadar1

Prevista apertura a settembre di una sezione italiana nella Scuola di Zara

In ossequio all’Accordo italo-croato Dini-Granić del 5 novembre 1996, verrà aperta una sezione italiana nella scuola elementare a Zara che ospiterà il prossimo settembre gli allievi dell’asilo Pinocchio di Zara, giunto al terzo anno di vita.

 

Dopo oltre 70 anni dalla chiusura di tutte le scuole italiane di Zara, ritorna quindi nell’ambito delle scuole della Repubblica di Croazia una presenza ufficiale della cultura italiana a Zara.

Gli italiani di Spalato in questi giorni ospitano nel Liceo linguistico informatico “Leonardo da Vinci” un’intera scolaresca proveniente da Lecco guidata dal Preside. Insegnanti e studenti sono ospitati dalle famiglie degli alunni del Liceo spalatino. Avrà inoltre luogo il 6 aprile p.v. l’inaugurazione di una biblioteca italiana della Comunità di Spalato ed è in preparazione l’apertura di una seconda biblioteca italiana storica presso il Liceo “da Vinci” che conterrà numerosi libri pubblicati in Dalmazia nell’Ottocento e Novecento, ora difficilmente reperibili.

Libero Comune di Zara in esilio, Dalmati Italiani nel Mondo, 3 aprile 2017