Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
March 23rd, 2017
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Minestra di bobici

Bobici

Tipo di piatto: Primo

Ingredienti

Se utilizzate fagioli secchi, metterli in ammollo la sera precedente, sbucciare le patate e tagliarle a pezzi, eliminare le foglie esterne ed i filamenti delle pannocchie del mais e tagliarne i chicchi.
Se avete l’osso del prosciutto crudo fatelo bollire in una capiente pentola con abbondante acqua, a cui unirete i fagioli, lo spicchio d’aglio tritato insieme al sale/pepe e continuare la bollitura fino alla cottura dei fagioli.
Unire a questo punto i pezzi di carne tolti dall’osso e il mais; quando anche questo è cotto, estrarre dalla pentola i pezzi delle patate e schiacciarle con la forchetta, inserire il prezzemolo tritato e dare un’ultima bollitura. Aggiungere un filo d’olio d’oliva nel singolo piatto. Il minestrone è più gustoso se mangiato il giorno dopo.
Le varianti della minestra sono tante, ne trascrivo almeno altre due:
* Mettere a cucinare insieme tutti gli ingredienti, compresa una battuta di lardo, un pezzo di pancetta, una costa di sedano tagliata a pezzetti, con l’aggiunta di un cucchiaino di conserva o qualche pomodorino rosso.
** Cuocere prima i fagioli e il mais con la pancetta o l’osso del crudo a cui si aggiungono le patate soffritte con l’olio, aglio, cipolla e finite di cuocere con l’aggiunta dell’acqua di cottura dei fagioli e del mais; poi passare le patate e continuar la bollitura, almeno per mezz’ora, per ottenere un buon amalgama dei sapori. Lasciar riposare prima di servire.

Preparazione

500 g di patate, 400 g di granoturco fresco, 250 g di fagioli, 1 etto pancetta, aglio, prezzemolo, pepe/sale, 1 osso di crudo o pancetta o cotica di maiale

Porzioni:
Fonte: Da " Minestroni" di Mariuccia Ragaù