Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
February 17th, 2019
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Scomparso

Scomparso a Roma Plinio Martinuzzi

È mancato questa mattina a Roma, lontano dalla Sua Albona dalla quale era esule, il cav. Plinio Martinuzzi, Presidente della Consulta del Lazio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Era giunto nel Quartiere Giuliano-Dalmata sin dal 1948. Lo rende noto la Sede nazionale ANVGD.

Con Lui scompare una nobile e famigliare figura di riferimento dell’intera collettività giuliano-dalmata della Capitale, apprezzata per le doti umane e le competenze professionali che ha messo sempre a disposizione dei profughi nell’esercizio delle funzioni assegnategli dall’ANVGD a tutela dei loro interessi e diritti.
Dirigente tecnico per molti anni nella pubblica amministrazione, funzionario dell’Opera Assistenza Profughi, il geom. Martinuzzi è stato Presidente del Comitato ANVGD di Roma e rappresentante di categoria nella Commissione per gli indennizzi dei «beni abbandonati» insediata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lo ricordiamo appassionato e competente difensore delle istanze dei profughi: ai componenti della Commissione, rappresentanti delle diverse amministrazioni dello Stato, sapeva illustrare con competenza e simpatia luoghi e circostanze della Sua amata Istria.

In seno al Comitato ANVGD capitolino ha lavorato alacremente e con vero spirito di servizio al riscatto agevolato delle case costruite per gli esuli nel Quartiere Giuliano-Dalmata e nel territorio di Roma, assumendosi l’onere dei rapporti con le amministrazioni comunali fino al conseguimento degli obiettivi. Negli anni sostenne anche finanziariamente (pur senza disporre di grandi risorse) tutte le iniziative sociali, sportive e culturali del Quartiere e della sua Comunità. Nel sentimento della Comunità giuliano-dalmata di Roma, con la Sua scomparsa viene meno un significativo e insostituibile protagonista della storia del Quartiere.  I Suoi funerali si terranno giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 11.00 nella Chiesa di San Marco in Agro laurentino.
Il CDM si associa al cordoglio della famiglia e di tutti i giuliano-dalmati che lo consideravano un faro, un uomo al quale rivolgersi in ogni momento, sicuri d’incontrare appoggio, forza e consolazione.

Per messaggi: Famiglia Martinuzzi, Via Reiss Romoli 25, Roma 00143.

L’Osservatore Adriatico