Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
July 16th, 2018
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

CopertinaDonMarcoZelco

Una pubblicazione dedicata a Don Marco Zelco

Il Piccolo Museo di Trieste pubblica periodicamente dei libri fuori commercio che raccontano di “piccoli” eroi ignorati o quasi dalla storiografia accademica. Il protagonista del libro di quest’anno è un sacerdote istriano, Don Marco Zelco, parroco di Canfanaro negli anni ’30 e ’40. L’autore Fulvio Madotto si è impegnato in ricerche filologiche e bibliografiche per delineare la figura di questo personaggio poco conosciuto in Italia, anche se il paese in cui morì gli ha intitolato la piazza principale.

Don Zelco fu protagonista di alcuni eventi veramente peculiari: un’apparizione miracolosa nel 1930, una ingiusta morte per mano dei tedeschi durante la guerra, ed un evento inspiegabile dopo il suo martirio.

Con la cifra stilistica che caratterizza i libri del Piccolo Museo, viene analizzata la vita del protagonista, svelandone il percorso ma lasciando al lettore il piacere di trarre le proprie personali conclusioni. Conclusioni non sempre univoche, perché i documenti ed i contorni storici sono spesso sfumati, ma che raccontano storie vere, reali, vicine a noi, e ciò nonostante estremamente interessanti e meritevoli di essere diffuse.

Il saggio è consultabile sul sito https://www.flickr.com/photos/visignano-istria/ e verrà stampato a Canfanaro nel Libro “Dvegrajski zbornik” che esce con cadenza biennale in cui si parla della storia della cittadina di Canfanaro.

Fonte: Visignano d’Istria