In vendita a 900 euro le case degli esuli istriani
Il Consiglio pronto a varare la cessione a prezzi simbolici.
Comprare un appartamento a 900 euro. La prossima settimana in Consiglio comunale si voterà per permettere ad alcuni inquilini che abitano nelle case Atc di zona Lucento e delle Vallette di fare questo tipo di acquisto. La prospettiva potrebbe sembrare più che allettante se quella cifra così insolitamente bassa non nascondesse la storia di dolore di una comunità costretta a fuggire dalle proprie case per approdare in città sconosciute, dove avrebbe vissuto anni all’interno dei campi profughi. La storia che sembra di stringente attualità, infatti, si riferisce all’esodo delle comunità di Istria, Fiume e Dalmazia,...
Nuovo numero della Rivista di studi adriatici “FIUME”
Ai soci, ai simpatizzanti e agli appassionati di cultura fiumana e dell'adriatico orientale - il nuovo numero della Rivista di studi adriatici "Fiume" (n. 34 - ii semestre 2016)e' disponibile.
Dal 2012 la rivista Fiume in realtà non riceve alcun contributo dal governo italiano ai sensi della l. 72/2001 e sue modifiche.
(Direttore responsabile dr. Amleto v. Ballarini - direttore editoriale prof. Giovanni Stelli) -
La rivista "Fiume" della Società di studi fiumani sorta nel 1923 a Fiume, ricostituita in esilio a Roma nel 1952, è la voce culturale di tutti i fiumani in italia e nel mondo - ha ricevuto il premio per la cultura nel 1986 dalla Presidenza del consiglio dei...
Augurio e ricordo
La Redazione on line di Arcipelago Adriatico augura ai suoi Lettori delle buone feste, ricordando anche gli scontri di Fiume del 24-29 dicembre 1920 durante i quali persero la vita militari e civili, fra cui anche Alpalice Almadi, di soli anni 12.
Redazione on line, 25 dicembre 2016
Risposta alla “Lettera aperta sul Giorno del ricordo” pubblicata da “Internazionale”
(In foto, un momento della commemorazione del Giorno del Ricordo)
Risposta alla “Lettera aperta sul Giorno del ricordo”
Egregio Direttore,Spettabile Redazione,
con riferimento alla “Lettera aperta sul Giorno del ricordo” pubblicata sul sitowww.internazionale.it in data 20 dicembre 2016, chiediamo cortesemente la possibilità direplicare e di effettuare alcune precisazioni a nome delle molteplici associazioni di esuliistriani, fiumani e dalmati e loro discendenti, nonché degli storici e dei ricercatori cheaiutano l’associazionismo giuliano-dalmata nello svolgimento della ricerca scientifica edella divulgazione riguardo la “complessa vicenda del confine...
Ricordo di Italo Svevo
Il 19 dicembre 1861 nasceva a Trieste lo scrittore e drammaturgo Italo Svevo, autore dei romanzi "Una vita" (1893), "Senilità" (1898) e "La coscienza di Zeno" (1923), libro che gli portò il riconoscimento unanime sia del pubblico che della critica letteraria.
Oggi a Trieste, per l'occasione dei 155 anni dalla nascita di Svevo, presso il Museo Sveviamo si inaugura "La coscienza aumentata", nuovo allestimento della mostra permanente dedicata allo scrittore triestino.
Redazione on line, 19 dicembre 2016
Invito I.R.C.I. a Trieste in memoria di Nazario Sauro
L'Istituto Regionale per la Cultura istriano-fiumano-dalmata invita venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 16.00, all’inaugurazione della mostra "NAZARIO SAURO. Iconografia di un eroe 1916-2016" che si terrà presso il Civico Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata in via Torino 8 a Trieste.
Invito:invito-nazario-sauro-1
I.R.C.I., 14 dicembre 2016
Arriva al Miela Bubusettete, lo spettacolo dedicato ai giovanissimi Eventi a Trieste
Arriva al Miela Bubusettete, lo spettacolo dedicato ai giovanissimi Eventi a Trieste.
Appuntamento con i giovanissimi ad ingresso gratuito al Teatro Miela di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi, 3) il 24° Festival Internazionale Ave Ninchi Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria organizzato e promosso da l’Armonia. Martedì 13 dicembre 2016, alle ore 10.00 ritorna per il 16° anno il teatrino, la sezione del Festival dedicata ai bambini della Scuola Primaria che hanno prenotato e potranno perciò assistere gratuitamente allo spettacolo musicale in dialetto triestino Bubusettete di Gianfranco Pacco, regia di Alenka Devetta e Gianfranco Pacco.
Il 24° Festival...
Doppia nazionalità dopo 53 anni
Esule istriano dal 1963, ora per la burocrazia è slavo. Lettera a Mattarella: «Mi aiuti»
L’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dai territori occupati dall’allora Jugoslavia, protrattosi dal 1943 al 1970, ancora oggi ha degli strascichi burocratici per Dino Grebaz, pensionato, residente con la famiglia a Castel d’Ario ormai da molti anni. Eppure ancora resta una situazione irrisolta, anche se siamo nel 2016.
«Sui documenti personali della Motorizzazione civile - ci spiega Dino - risultano dati differenti sul mio luogo di nascita, creando un disagio continuativo e senza che l’ufficio di turno prenda provvedimenti risolutivi». Questa la lamentela di Grebaz, il quale è...
A Varazze la presentazione del libro “La fiamma che arde nel cuore”
Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17, a Varazze, presso la libreria Tra le Righe, di via Colombo n.11, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze e la collaborazione del Cento XXV Aprile FIVL, si terrà la presentazione del libro “La fiamma che arde nel cuore”, di Antonio Rossello, stampato dalla Coop Tipograf di Savona in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), e della collettiva d’arte “Ombre e Colori” di Demj Canepa, Caterina Galleano e Ennio Bianchi.
L’opera “La fiamma che arde nel cuore” è giunta finalista all’edizione 2015 del Concorso “Pannunzio”, la cui giuria è presieduta dal Prof. Pier...
1
2