Foibe, la solidarietà di Liliana Segre alle vittime
Il «Giorno del ricordo» in cui si commemorano è un monito contro le dittature di ogni colore e latitudine
Carissima Sig.ra Segre,
quando andavo a scuola, cioè anni ‘50-’60, gli storici di regime del dopoguerra si sono vergognosamente scordati delle foibe tanto care al compagno Tito, dove sembra certo che nessuno tornava indietro come invece è successo a Lei fortunatamente, e mi compiaccio, da un campo di concentramento. Quindi Le chiedo che fa il 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Se Hitler e Mussolini erano certamente dei dittatori, che mi sa dire di Stalin, delle sue purghe e i suoi centri di rieducazione simpaticamente chiamati Gulag?
Enzo Bernasconi
Questa lettera del...
Lo straordinario viaggio del Milite Ignoto nell’Italia del 2022
Un Treno speciale ha attraversato l’Italia, lasciando una traccia indelebile nell’animo di quanti l’hanno visto passare.
Partito da Trieste lo scorso 6 Ottobre, quel Convoglio ha infine concluso la sua corsa a Roma, dove, accolto dalle Autorità civili, militari e religiose, con in testa il Ministro della Difesa Guido Crosetto, è giunto nella prima mattinata del IV Novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, dopo aver percorso oltre 5000 chilometri e toccato 730 Stazioni.
Stiamo parlando del Treno del Milite Ignoto e di un Viaggio davvero straordinario, che ha dilatato il percorso storico del 1921, per abbracciare finalmente tutte le...
9 Novembre, la Giornata della Libertà
La Società di Studi Fiumani presieduta dal prof. Giovanni Stelli, Segretario generale dott. Marino Micich ricorda e onora la Giornata della libertà che ricorre il 9 novembre.
Nel 1989 il 9 novembre crollava il Muro di Berlino.
Nel 1990 gli esuli fiumani della Società di Studi Fiumani - Archivio Museo Storico tornarono nella città di origine (per i croati Rijeka) chiedendo alle autorità croate il diritto al ritorno.
Da quel momento la Società di Studi Fiumani ha iniziato un dialogo culturale libero da pregiudizi ideologico in Europa nella città di origini rinvigorendo la cultura italiana che era stata osteggiata dal regime comunista jugoslavo di Tito. La storia di questo...