30 anni di dialogo tra Fiume e gli esuli fiumani
Fiume, 1991-2021. Quest’anno ricorrono i primi 30 anni di dialogo con la città di origine da parte delle associazioni fondate dagli esuli fiumani: Società di Studi Fiumani e Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio (AFIM-Lcfe).
Nel libro a cura di Giovanni Stelli e Marino Micich edito nel 2010 viene narrato il lungo percorso di civiltà e cultura europea, che ha permesso il ritorno culturale degli esuli fiumani nella città di origine, oggi appartenente alla Repubblica di Croazia.
A fine ottobre ci sarà proprio nel capoluogo del Carnaro il raduno dei fiumani promosso dall’AFIM-Lcfe presieduta da Franco Papetti. Una iniziativa impensabile fino a pochi anni fa. La Società di Studi Fiumani sarà presente e contribuirà con una propria conferenza, che si terrà il 2 novembre al Dipartimento di italianistica dell’Università di Fiume/Rijeka in collaborazione col dipartimento e la partecipazione dell’AFIM, per arricchire l’articolato programma del raduno nella sua fase finale.
Società di Studi Fiumani