55° RADUNO NAZIONALE DEI DALMATI
Bellaria, 27 e 28 settembre 2008
Sarà Bellaria, cittadina adriatica situata a pochi chilometri da Rimini, ad ospitare il 55? Raduno Nazionale dei Dalmati, che si svolgerà il 27 e 28 settembre prossimi.
Tutte le manifestazioni avranno luogo al Palazzo del Turismo di Via Da Vinci. Ad aprire il Raduno, sabato mattina, 27 settembre con inizio alle ore 10 il “14.esimo incontro con la cultura dalmata” con presentazione delle pubblicazioni di argomento dalmata edite nell’ultimo anno a cura di Chiara Motka. A seguire alle 15 e 30 l’incontro con la stampa intitolato “Il futuro della cultura dalmata nelle due sponde dell’Adriatico” con la partecipazione di giornalisti di testate nazionali. Alle 21 e 30 la relazione e concerto di Chiara Bertoglio “Sì bella e perduta ” ispirato al significato e dimensione del canto del “Va pensiero” nell’esperienza dell’esilio istriano, fiumano e dalmata.
Domenica mattina alle 9 sarà celebrata la S. Messa a ricordo di tutti coloro che non ci sono più nella chiesa del “Sacro Cuore di Gesù”. L’incontro continuerà con l’Assemblea Generale delle 11, nel corso della quale, alla presenza delle autorità sarà consegnato il “Premio Tommaseo 2008”. Il Raduno si concluderà con il pranzo collettivo al Club Hotel Angelini.
L’Osservatore Adriatico
Leave a Reply