La comunità giuliano-dalmata in Australia
Visita del presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo, Giorgio Perini, ai club del sodalizio presenti in Australia. Sabato scorso, al Trieste Social Club di Melbourne, aderente all’AGM, nel quadro delle celebrazioni per i 70 anni dalla prima partenza da Trieste della motonave “Castel Verde” per l’Australia, Perini, venuto appositamente da Trieste, ha premiato le tre sorelle Tosi, arrivate nel continente proprio nel 1954, sul Castel Verde, e ha consegnato targhe di benemerenza ai tre Club di Melbourne facenti parte della grande Famiglia AGM: la Famiglia Istriana, il Circolo dei Fiumani e appunto il Trieste Social Club che quest’anno festeggia 55 anni dalla fondazione.
«Questa è una grande occasione per riconoscere il lavoro dei Club AGM in Australia e incoraggiarli a continuare nelle loro attività, che troveranno sempre il convinto sostegno dell’AGM» ha dichiarato il presidente Perini, abbracciando Denis Campana, presidente del Trieste Social Club. Nei giorni successivi Perini ha poi incontrato l’Associazione Giuliani di Wollongong, la cui presidente, Adriana Douglas, aveva anche ricoperto la carica di presidente della Federazione Giuliana in Australia, realtà scioltasi alcuni anni fa. Perini ha consegnato alla presidente Douglas una targa a riconoscimento dell’attività svolta e un attestato di socio onorario AGM a suo marito, Warren Douglas, da sempre al suo fianco nelle attività del circolo. Inoltre ha rilasciato un attestato di benemerenza a Laura Milani, anche lei passeggera del “Castel Verde” nel suo primo viaggio verso l’Australia nel 1954.
Infine, in queste ultime ore, c’è stato l’incontro più che cordiale con il numero due dell’ambasciata italiana a Canberra, il consigliere Roberto Rizzo. Accompagnato da Mario Donda, presidente del locale circolo AGM, Perini ha illustrato i punti di forza dell’Associazione e ha consegnato al vice ambasciatore la medaglia commemorativa dell’associazione, coniata per i 50 anni dalla fondazione dell’AGM. Una partnership fondamentale, quella tra l’AGM e l’ambasciata d’Italia, che in futuro non potrà che rafforzarsi.
Lorenzo Degrassi
Fonte: Trieste News – 11/07/2024