1954-2024 70 anni di ritorno dell’Italia a Trieste
Per celebrare i 70 anni del ritorno dell’amministrazione civile italiana a Trieste avvenuto il 26 ottobre 1954 per effetto del Memorandum di Londra sottoscritto da Italia, Jugoslavia, Regno Unito e Stati Uniti il precedente 5 ottobre, il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata insieme all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha pubblicato il fascicolo 1954-2024 70 anni di ritorno dell’Italia a Trieste.
La questione di Trieste viene qui ripercorsa da Lorenzo Salimbeni (collaboratore del CDM, giornalista pubblicista e ricercatore storico freelance) con la supervisione scientifica del Prof. Giuseppe Parlato (Emerito di Storia contemporanea dell’Università degli Studi Internazionali di Roma) e del Prof. Davide Rossi (docente di Storia e Tecnica delle Costituzioni e Codificazioni Europee presso l’Università degli Studi di Trieste).
Questa pubblicazione è stata molto apprezzata allo stand del CDM presso il Barcolana Village 2024 e può essere adesso liberamente consultata online ovvero scaricata in formato PDF: