Lo speciale di Rai Cultura “Trieste 70!”
Si sono svolte sabato 26 ottobre a Trieste le cerimonie istituzionali per celebrare i 70 anni del ritorno dell’amministrazione civile italiana nella Zona A del mai costituito Territorio Libero di Trieste. Per effetto del Memorandum di Londra l’Italia subentrò all’Amministrazione Militare Angloamericana, mentre nella Zona B (distretti di Capodistria e di Buie) si sarebbe consolidata la presenza della Jugoslavia comunista di Tito, alla quale veniva assegnate pure alcune frazioni del Comune di Muggia. Trieste e tutta Italia avrebbero vissuto con grande euforia patriottica quella giornata, facendo scivolare in secondo piano l’ennesima concessione alla dittatura titina e l’inizio dell’ultima ondata dell’Esodo dall’Istria.
Rai Cultura ha inteso celebrare la ricorrenza con uno speciale intitolato Trieste 70! 1954-2024, che può essere visto in streaming a questo link:
https://www.raicultura.it/speciali/trieste70
Nell’occasione sono stati riproposti i documentari L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo e Il confine conteso, mentre Le immagini raccontano è una sequenza di immagini d’epoca.
Il pezzo originale di questo approfondimento è rappresentato dalla presentazione del docufilm Vola Colomba – Trieste 1954, diretto da Renzo Carbonera, con il giornalista Toni Capuozzo come narratore e realizzato da Venice Film con la collaborazione tra RAI Documentari, Ministero della Cultura, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, FVG Film Commission e Comune di Trieste.