Il patrimonio artistico e architettonico della CNI è online
La Comunità degli italiani “Pino Budicin” di Rovigno ospita sabato 7 dicembre alle ore 16:00 la presentazione del progetto “Comunità digitali”, ovvero dell’opera di digitalizzazione del patrimonio artistico architettonico della Comunità Nazionale Italiana. Nell’ambito del progetto sono stati applicati i metodi e le soluzioni informatiche più recenti che permettono di aprire un ampio ventaglio di opportunità in numerosi settori.
«Questo evento è molto importante per tutta la regione. Noi come CNI presentiamo il patrimonio immobiliare architettonico di tutta il territorio in un modo digitale» ha dichiarato Dyego Tuljak, titolare del settore Attività giovanili della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana.
Su questo progetto, ha spiegato, «si lavora da un anno e mezzo, praticamente dall’inizio di questo mandato della Giunta esecutiva». Sono state digitalizzate sei Comunità degli italiani: Isola, Capodistria, Pirano, Pola, Dignano e Rovigno.
L’intervista di Luka Kik a Dyego Tuljak prosegue sul sito del quotidiano italofono di Fiume La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/attualita/i-sodalizi-della-cni-dellistria-nel-ciberspazio
Programma dell’Evento:
- 15:00 – 15:45 – Conferenza stampa per i giornalisti
- 16:00 – 16:30– Accoglienza e rinfresco di benvenuto
- 16:30– Saluti istituzionali
- 16:45– Presentazione del progetto con la visita guidata tra le 6 postazioni tematiche, accompagnata dalla narrazione delle varie fasi del progetto e proiezione di un video introduttivo
- 17:10 – 17:25– Presentazione della GenAI e applicazioni dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, a cura di Ervin Jagatić, Product Director at Infobip
- 17:25 – 17:30– Sessione di domande e risposte (Q&A)
- 17:30 – 17:45– Tavola rotonda con moderatore e 3 giovani ospiti
- 17:50 – 18:05– Cerimonia di consegna dei modellini rappresentativi alle comunità partecipanti e foto di gruppo
- 18:10 – 19:00– Catering e networking