60 anni della rivista “La Battana”
Non è facile mantenere in piedi una rivista, e i sessant’anni compiuti nel 2024 sono davvero un bel traguardo per “La Battana”, una delle riviste più longeve nel panorama culturale e letterario italiano. Nacque, nel 1964, con il compito di testimoniare la presenza nell’Istria e a Fiume di una cultura italiana specifica, della sua produzione letteraria, e di farsi allo stesso tempo strumento di dialogo e di confronto con altre realtà, mettendo insieme la cultura delle due sponde dell’Adriatico.
Una linea ideale tracciata dai padri fondatori, Eros Sequi, Sergio Turconi e Lucifero Martini, che diressero “La Battana” sino al 1989, e abbracciata da quella giovane redazione guidata da Ezio Giuricin che quindi ne prese il posto, e percepiti i segnali di cambiamento, accolse nel trimestrale di cultura dell’Edit anche questioni politiche e sociali, di grande importanza per la comunità nazionale italiana.
L’articolo prosegue sul sito di Radio Capodistria:
https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/comunita-nazionale-italiana/dura-da-sessant-anni-il-viaggio-della-rivista-la-battana/729690