Potrà essere nuovamente concessa la medaglia
La Società di Studi Fiumani ricorda la ripresa della concessione della medaglia ai congiunti degli infoibati in Istria, a Fiume, in Dalmazia, tra l’8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947″ in base alla Legge 92/2004 “Il Giorno del Ricordo”, secondo l’emendamento dell’on. Malpezzi.
Una decisione “sollecitata e particolarmente attesa dalle associazioni degli esuli” che riapre, per ben 20 anni, la possibilità per i parenti delle vittime di fare domanda per ottenere il riconoscimento legato al Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge 30 marzo 2004, n. 92 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del Confine Orientale”.
In virtù del provvedimento approvato dal Parlamento “i congiunti delle vittime potranno per altri 20 anni richiedere questo importante riconoscimento”.
Società di Studi Fiumani, 25 luglio 2016