Un volume per la Madonna della Salute
La Società Filarmonica Sant’Apollinare – Cappella Musicale Santa Maria Maggiore ha in programma di stampare quest’anno un volume commemorativo della Festa cittadina della Madonna della Salute.
A Trieste la Madonna della Salute, che da sempre elargisce numerose grazie come attestano gli ex voto nel Santuario e nella chiesa del Rosario, si festeggia solennemente dal 1849. Da allora i Triestini ogni 21 novembre accorrono in migliaia al Santuario di S. Maria Maggiore per partecipare alle liturgie in suo onore. La festa, indulgenziata col breve di Pio IX del 2 settembre 1862, fu proclamata “festa della città di Trieste” con decreto di data 16 maggio 1854, celebrazione sentita dai triestini ancora di più di quella del proprio patrono San Giusto. L’iniziativa intende colmare un vuoto secolare, non essendo mai stato edito a Trieste un volume che riproponga l’origine, i tristi fatti del 1849 e la storia della festa ancora tanto popolare.
Il volume celebrativo, aperto dalla presentazione del rev. Rettore del Santuario, sarà arricchito da rarissime foto d’epoca e riporterà i nomi di tutti i migliaia di triestini periti tragicamente nell’epidemia di colera del 1849, nonché i più bei canti della tradizione mariana triestina. I sottoscrittori che aiuteranno nella stampa del volume, oltre ad averne copia, verranno inseriti in tergo al libro ad imperitura e grata memoria. Potranno dunque effettuare bonifico bancario con compilazione del modello allegato inserendo il proprio nome o, in memoria, quello di uno o più defunti. Ringraziamo sin d’ora di cuore quanti vorranno associarsi all’iniziativa versando secondo le proprie possibilità e sensibilità una somma in denaro e così consentendoci di procedere alla stampa attualmente non possibile per carenza di fondi.
Migliore sarà la raccolta, maggiore sarà il numero delle copie stampate da distribuire durante la Festa cittadina della Madonna della Salute. Qualora interessati, si prega di aderire entro il 30 settembre 2016, secondo le istruzioni all’indirizzo: info@filarmonicatrieste.it o al fax 040 3722771.
Società Filarmonica Sant’Apollinare – Cappella Musicale Santa Maria Maggiore