Confine orientale
Pierluigi Romeo di Colloredo Mels, Confine orientale. Italiani e slavi sull’Amarissimo dal Risorgimento all’Esodo, Eclettica, Massa 2020, 212 pp.
Questo libro, con prefazione del redattore capo della rivista Storia In Rete Emanuele Mastrangelo, affronta la questione delle relazioni tra italiani e slavi sul confine orientale dal periodo risorgimentale sino all’esodo giuliano-dalmata, passando per i punti cruciali del periodo tra le due guerre e l’occupazione e la repressione in Balcania, sulla quale tante falsità, ancor più che inesattezze, sono state scritte allo scopo di giustificare la pulizia etnica praticata dall’Esercito popolare di liberazione jugoslavo nei territori di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, culminati nell’uccisione di migliaia italiani e nell’esodo forzato di altri 350.000 istriani e dalmati da terre che erano parte dell’Italia già dalla XX Regio Venetia et Histria augustea.
Quanto avvenuto tra guerra e dopoguerra fu solo il punto di arrivo di secoli di difficile convivenza e di scontri tra la cultura latina e quella slava, esasperato dal sorgere dell’irredentismo e del panslavismo prima, del fascismo e del comunismo poi.
La nostra è una sfida ai luoghi comuni puntualmente recitati a memoria dagli jugonostalgici e dai negazionisti, anzi, dagli ignorazionisti, ma anche a quelli di segno opposto riassumibili con italiani brava gente.
Senza sconti per nessuno. Per impedire di riscrivere e di infoibare anche la storia.
L’autore. Pierluigi Romeo di Colloredo Mels è nato a Roma nel 1966. Archeologo e storico militare, è autore di numerosi lavori sulla storia delle due guerre mondiali e dei conflitti del periodo interbellico, Etiopia e Spagna, e delle unità della MVSN argomento del quale è considerato uno dei maggiori esperti a livello internazionale. Tra i suoi lavori ricordiamo Camicia Nera! Storia delle unità combattenti della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale dalle origini al 25 luglio, Südfront. Il Feldmaresciallo Albert Kesselring nella campagna d’Italia 1943- 1945, Da Sidi el Barrani a Beda Fomm 1940-1941, La morte a grinta dura. Squadristi 1919-1923. Il suo ultimo lavoro è Per vincere ci vogliono i leoni… I fronti dimenticati delle Camicie Nere 1939-1943, Controguerriglia! la 2a Armata italiana e l’occupazione dei Balcani. E’ stato ufficiale dei Granatieri di Sardegna. E’ redattore di Storia Rivista e collabora con le riviste Nova Historica, Storia in Rete con la rubrica Fakenews, dedicata a smontare i luoghi comuni della storia, Ritterkreuz, Fronti di guerra e Il Primato Nazionale.
Il volume può essere qui acquistato: http://www.ecletticaedizioni.com/prodotto/confine-orientale-italiani-e-slavi-sullamarissimo-dal-risorgimento-allesodo/