Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 22nd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Menia FoibeEsodo

10 Febbraio dalle foibe all’esodo

Roberto Menia, 10 Febbraio dalle foibe all’esodo, Pagine – Libri del Borghese, Roma 2020.

Roberto Menia, nato a Pieve di Cadore nel 1961, è stato per cinque legislature deputato di Trieste al Parlamento italiano. È uno dei “padri” della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Le storie e le figure che questo libro raccoglie scavano proprio in quella memoria. Alcune sono conosciute, altre stavano nascoste ai più e riemergono dai cassetti dei ricordi di uomini e donne che sono ormai gli ultimi testimoni dell’italianità dell’Adriatico orientale.
Storie che non si possono e non si debbono perdere, ma tramandare e affidare alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità: un grande inno di italianità e di libertà.

Resoconto della presentazione al Senato della Repubblicahttps://www.lavocedelpatriota.it/il-libro-di-menia-sul-ricordo-non-solo-la-morte-nelle-foibe-ma-il-dramma-dellesodo/

Il libro può essere qui acquistato: https://www.ilibridelborghese.it/prodotto/10-febbraio-dalle-foibe-allesodo/