Bando del premio Gorlato 2020
L’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia bandisce per il 2020 la VII edizione del concorso “Achille e Laura Gorlato”. Il premio è stato indetto per legato testamentario dalla prof. sa Laura Gorlato, socia dell’Ateneo, per onorare la memoria del padre Achille, storico ed etnografo istriano.
Il premio biennale di € 3.000 (tremila) sarà assegnato a uno studio inedito e originale, contenuto tra le cento e centocinquanta cartelle di duemila battute ciascuna, su argomenti di storia istituzionale, artistica e culturale, di antropologia e di geografia economica e umana delle Venezie e dell’Istria. I lavori potranno costituire rielaborazioni di tesi magistrali, dottorali o successive ricerche di approfondimento e dovranno fornire contributi innovativi rispetto agli studi precedenti del settore, presentando un’adeguata e aggiornata bibliografia. Possono partecipare al premio studiose e studiosi di qualsiasi nazionalità, che non abbiano compiuto l’età di 40 anni al 23 novembre 2020.
Le domande di partecipazione vanno rivolte alla Presidenza, in carta libera e corredate dall’indicazione di tutti i recapiti utili. In allegato devono contenere il curriculum dell’attività scientifica e la relativa documentazione dei lavori. Lo studio dovrà riportare un frontespizio con l’indicazione del nome dell’autore, il titolo, un indice sommario e un’introduzione metodologica che dia giustificazione della ricerca presentata. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 23 novembre 2020, in duplice formato, cartaceo – spedito o consegnato presso la segreteria, con l’indicazione nell’indirizzo della dicitura “Premio Gorlato”, Ateneo Veneto, San Marco 1897, 30124 Venezia – e digitale, in formato pdf, con oggetto “Premio Gorlato”, all’indirizzo niero@ateneoveneto.org. Al ricevimento del duplice invio verrà dato riscontro telematico.
La rivista «Ateneo Veneto» pubblicherà il saggio tratto dallo studio premiato assieme ad altri ritenuti meritevoli di stampa.
Gli studi presentati – in lingua italiana, inglese o francese – saranno esaminati da un’apposita commissione, nominata dal Consiglio accademico dell’Ateneo, il cui giudizio è insindacabile. La comunicazione verrà data entro il 21 dicembre 2020. La proclamazione avverrà in forma solenne a Venezia nella sede dell’Ateneo Veneto, durante la lezione inaugurale del Corso di Storia veneta nel gennaio 2021. Nell’occasione sarà consegnato al vincitore la prima parte del premio, mentre la seconda avverrà al momento della pubblicazione dell’articolo nella rivista Ateneo Veneto.