Francesco Carpenetti, esule istriano e difensore della Roma
Nato a Orsera il 4 ottobre 1942, Francesco Carpenetti fu esule con la famiglia a Trieste e nel capoluogo giuliano iniziò la sua carriera di calciatore con la Triestina prima di giungere alla Roma.
Nei suoi sette campionati in giallorosso vinse due Coppe Italia passando poi alla Fiorentina con la quale disputò pure la Coppa dei Campioni.
Concluse la carriera al Grosseto, che in seguito avrebbe anche allenato in C2 ed in Interregionale, vincendo il campionato 1972-‘73.
È possibile vedere sul canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata un estratto dell’intervista che gli è stata fatta dalla Società di Studi Fiumani Archivio Museo Storico di Fiume (Roma) per il progetto LA MACCHINA DEL TEMPO – ESODO E MEMORIA Archivio Audiovisivo della Società di Studi Fiumani Archivio Museo Storico di Fiume:
https://www.youtube.com/watch?v=yMvLxrHbtDc
L’intervista completa, realizzata da Michelangelo Gratton, è a disposizione degli studenti e dei cultori di memorie presso la sede dell’Archivio in Via Cippico 10 al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma. [LS]