Centro di Ricerche Storiche di Rovigno: nuovi numeri degli Atti e de La Ricerca
In una conferenza stampa il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno ha presentato il nuovo numero degli Atti e de La Ricerca, entrambi liberamente consultabili online ovvero scaricabili in formato PDF.
La Ricerca, n. 85: https://crsrv.org/editoria/la-ricerca/la-ricerca-85/
Atti, n. 53: https://crsrv.org/editoria/atti/atti-liii/
*
La Collana gli Atti tratta gli aspetti più variegati della storia non solo istriana ma dell’intero territorio in cui vive e opera la componente italiana. Ma non solo, come spiegato dal suo curatore Rino Cigui.
“Hanno anche una valenza per quanto riguarda la conservazione del patrimonio storico culturale di questi territori e soprattutto la conservazione della memoria storica di una civiltà, della civiltà presente in questi territori, la civiltà istriana” commenta Cigui.
Va detto che il 53.esimo volume comprende 9 contributi, 5 nella Sezione saggi e 4 nella Sezione note e documenti. All’incontro con i giornalisti Nicolò Sponza ha introdotto il numero 85 del bollettino La Ricerca di cui è curatore.
“La Ricerca anticipa la ricerca che dopo apparirà o negli Atti o nei Quaderni oppure diventerà un volume monografico. Pertanto La Ricerca incuriosisce il lettore e da modo all’autore di testare l’interesse per quanto sta portando avanti come ricerca, come lavoro”.
In apertura della conferenza stampa il direttore del Centro Raul Marsetič si è compiaciuto del fatto che La Ricerca sia stata inclusa nell’indice DOAJ, che comprende pubblicazioni scientifiche e accademiche di elevata qualità.
Valmer Cusma
Fonte: Radio Capodistria – 04/07/2024