Concorso ML Histria, i temi premiati
12° Concorso Letterario ML HISTRIA 2014
Sezione A
Temi premiati
PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA DI OLGA MILOTTI:
offerto dalla Mailing List Histria
Motivo: Onore a Olga Milotti, già Presidente della Comunità Italiana di Pola, membro fondatore della Mailing List Histria, esempio carismatico di onestà intellettuale e morale, di grande garbo e umanità, nobile anima che ha espresso una coraggiosa malinconia e nostalgia di memoria italiana nell’ambito attuale. E’ stata inestimabile testimone della verità.
RIBON Scuola Materna: Andrea Lakošeljac, Leo Laganis, Jordan Marfan,
150 euro Leonardo Vigini
Classe I: Chiara Breščić, Mattea Glišić Rota
Classe II: Erika Vižintin, Elian Conti
Classe III: Kevin Breščić, Giulia Brosolo, Lucio Laganis,
Joan Marfan, Alex Radin
Classe IV: Timoti Cociancich, Federica Glišić Rota, Luca Vigini,
Timothy Lakošeljac, Samanta Radešić
Classe VI: Luca Laganis
Comunità degli Italiani Salvore
Insegnante: Carmen Rota
19 alunni
Motivazione: Interessanti le informazioni raccolte dai piccoli studenti sul modo di festeggiare il Carnevale tradizionale a Salvore, alcune tradizioni sono perse ormai ma è bene ricordarle e comprenderne l’importanza nella storia di un paese, gradevolissimi i disegni e …bone le fritole con le mele, speriamo che almeno le ricette restino a far parte del vissuto locale.
ML H – Elementari – Lavori individuali – Categoria “ a “, sottocategoria “ 1 “:
1° ROSSO Anna Rosso – Classe VIII
200 euro Scuola Elementare Italiana “Vincenzo e Diego de Castro” Pirano
Insegnante: Marina Dessardo
Motivazione: In un godibile dialetto veneto istriano si descrive l’incontro in cantina della nipote col nonno intento ad una di quelle attività che si tramandano di padre in figlio: costruire dei cesti intrecciando il “venco” o vimini. Da lì mentre la piccola impara l’arte il nonno le racconta i suoi ricordi di gioventù sino a quando arriva al periodo in cui ad uno ad uno i suoi amici lasciavano tutto per andare via… uno strappo insanabile, un dolore ancora vivo che il nonno cerca, vanamente, di mascherare agli occhi della nipote
accusando un provvidenziale “moscolin”.
2° ALBERO 3 Gabriella Baković – Classe VIII
150 euro Scuola Elementare Italiana “Gelsi” Fiume
Insegnante: Ksenija Benvin Medanić
Motivazione: Il nonno racconta la sua vita da ragazzo nell’Albona appena uscita dalla guerra, avventure piene della voglia che hanno i giovani di divertirsi con poco, il resoconto strappa spontanee risate in chi legge, ma il giovane nipote ci rimette in riga dicendo “Ma i vivi dove sono?” dopo aver segnalato l’attuale stato di degrado di molte case, una volta piene di vita ed ora desolatamente vuote. D’estate si popolano di turisti, d’inverno c’è soltanto il vento che spazza le vie deserte.
3° EL MULO FIUMAN Lucas Skerbec – Classe V
100 euro Scuola Elementare Italiana “Belvedere” Fiume
Insegnante: Roberto Nacinovich
Motivazione: Intrigante lo svolgimento reso a dialogo tra il nonno e il papà del nostro “El Mulo Fiuman”, battute frizzanti snodano la vita divertita di un simpaticissimo nonno che, da picio e in gioventù, ne ha combinate di tutti i colori e, che ora, con quella saggezza guadagnata nel tempo, rivolgendosi ai nipoti, può rendersi maestro di morale nel ricordare che “non convien dir buzie”.
ML H – Elementari – Lavori di gruppo – Categoria “ a “, sottocategoria “ 2 “:
1° CHE BON! Alessio Benussi, Andrea Blažević, Leo Bogdanović Vlah,
200 euro + coppa Nereo Cafolla, Davide Jozić, Gabriel Lleshdedaj,
Toni Massarotto, Marianna Pashmina Pellizzer,
Kristian Tanushi, Timi Validžić, Laura Verdnik
Classe VIII
Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Ambretta Medelin
11 alunni
Motivazione: Che dire di questo lavoro di gruppo? È che leggendolo sono ingrassato di un “per de eti” e ho rivissuto la cucina di mia madre e di mia nonna… quella cucina povera e saporita che richiedeva tanto tempo e tanto amore. Bravi tutti, ma la prossima volta venite con qualche assaggio!!
2° I SOGNADORI Classe II: Chiara Bonassin, Elisabetta Borghetti,
150 euro + coppa Eleonora Privrat, Marilena Privrat
Classe III: Erica Ostoni
Classe IV: Andrea Muraja
Scuola Elementare Dignano – Sezione italiana
Insegnanti: Fabiana Lajić, Liliana Manzin
6 alunni
Motivazione: Il tema collettivo dei pici bumbari dà conto compiutamente dell’amore che provano per la loro bella Dignano. Il dialetto e i simpatici disegni rendono gradevole l’elaborato. Ammirevole l’attaccamento alle tradizioni, quali l’antico ballo la Furlana, immortalato da Smareglia. I pici bumbari hanno ben ragione di essere fieri di vivere in un posto così speciale.
3° FANTASMA Classe VII: Iva Biondić, Katia Makovac, Sara Miloš,
100 euro + coppa Sara Mutapčić, Fabiana Piuka, Petra Grace Zoppolato
Classe VIII: Andrea Furlan, Massimo Pincin, Christian Špringer
Scuola Elementare Italiana “Edmondo De Amicis” Buie
Insegnante: Sandro Manzin
9 alunni
Motivazione: Questo lavoro di gruppo ha voluto incontrare i ricordi di uno dei più anziani cittadini di Buie, Ermanno Bonetti, classe 1922. Un uomo che ha vissuto in prima persona i tragici avvenimenti di quel secolo lungo che è stato il 900 europeo. La memoria storica dei buiesi autoctoni ha dato fondo ai suoi ricordi e all’esperienza che più lo ha segnato: nella regia aeronautica italiana nell’aeroporto “fantasma” di Sciacca in Sicilia contribuendo alla consapevolezza storica dei suoi piccoli intervistatori.
ML H – Medie Superiori – Lavori individuali – Categoria “ b “, sottocategoria “ 1 “:
1° SOLE Nina Rukavina – Classe II – a
200 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Emili Marion Merle
Motivazione: Righe che testimoniano la profonda maturità nel raccontare eventi terribili con un linguaggio senza retorica ma di grande effetto. L’autrice conclude il triste racconto scrivendo riguardo alla storia della sua città: “mi appartiene ed è giusto che io la conosca, ma è anche giusto che la conoscano i miei amici e coetanei, perché possano apprezzare la pace e comprendere il dolore di popoli costretti a lasciare la loro terra per colpa dei giochi politici, dei potenti.
E questa non è solo storia, ma continua ad accadere anche oggi.”
2° ELEFANTE Martina Ban – Classe II – a
150 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Emili Marion Merle
Motivazione: Per mezzo di un linguaggio fresco, diretto e ben costruito, l’autrice mette a confronto la propria vita fatta di certezze e privilegi, con quella di una sua coetanea costretta a combattere per uno dei diritti più fondamentali: l’istruzione. E lo fa accusando orrore di fronte al fanatismo, ma anche fede in un mondo migliore.
3° SOLSTIZIO D’ESTATE Anna Frlič – Classe I
100 euro Ginnasio “Antonio Sema” Portorose, Pirano
Insegnante: Dora Manzo
Motivazione: C’é la Storia scritta, o taciuta, sui libri e c’é la storia degli uomini che l’hanno vissuta e sofferta. Stavolta ce la trasmette un nonno che ha conosciuto il dramma dell’ Esodo dalla parte dei rimasti, con l’abbandono, la solitudine, la perdita del proprio tessuto umano ormai lacerato. E questa esperienza di dolore é mediata dalla nipote, che si fa portavoce dell’esperienza di una famiglia e di un intero popolo, dimostrando di aver capito che conoscere serve per non commettere più gli stessi errori.
ML H – Medie Superiori – Lavori di gruppo – Categoria “ b “, sottocategoria “ 2 “ :
1° NON ASSEGNATO
2° NON ASSEGNATO
3° NON ASSEGNATO
Concorso Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo 2014
Sezione B
Temi premiati
DALMAZIA in CROAZIA – Elementari – Categoria “ a “ :
1° NON ASSEGNATO
2° NON ASSEGNATO
3° NON ASSEGNATO
DALMAZIA in MONTENEGRO – Elementari – Categoria “ b “ :
1° JELENA02 Jelena Popović – Classe VII – 1
200 euro Scuola Elementare “ Srbija” Antivari/Bar, Montenegro
Insegnante: Jadranka Ostojić
Motivazione: Un elaborato pieno di speranza e d’amore, dedicato ad amori storici tra celebrati principi medievali e alla regina d’Italia Elena del Montenegro che con la sua presenza testimonia il rapporto di grande simpatia che lega le due terre separate solo dall’Adriatico.
2° 232323 Matija Marinović – Classe IX
150 euro Scuola Elementare “Njegoš” Cattaro/Kotor, Montenegro
Insegnante: Gordana Franović
Motivazione: Importante e significativo è l’amore per la propria terra trasmesso dai ricordi dei nonni al nostro “232323”; Ricordi che questi si ripromette di non scordare mai, di condividere e di scambiare con gli altri, consapevole sempre che “ricordare” significa proprio “tornare indietro con il cuore”.
3° DOLORE Doris Kordić – Classe IX
100 euro Scuola Elementare “Njegoš” Cattaro/Kotor, Montenegro
Insegnante: Gordana Franović
Motivazione: La storia ci porta all’occupazione francese della Dalmazia Veneta, ovvero nella cittadina montenegrina di Perasto, e vede il soldato francese Ante Slovic innamorarsi della bella perastina, Katica Kalfic. A contrastare l’amore dei due giovani c’è però la guerra con la sua cieca violenza che causerà la morte della sua bella proprio per mano dei suoi commilitoni.
La disperazione e il rimorso spingeranno Ante a spogliarsi della divisa francese per diventare fratello Frane nell’Isola di San Giorgio ove la sua Katica venne sepolta così che l’amore vince sull’oblio del tempo facendo sì che la storia dei due infelici amanti resti indelebile nel cuore dei perastini e di tutti noi.
DALMAZIA in CROAZIA – Medie Superiori – Categoria “ c “ :
1° NONNI IMMAGINARI Petrana Caktaš, Marija Čorić, Ena Kegalj
200 euro Classe III – a
Liceo Linguistico Informatico “Leonardo da Vinci” Spalato
Insegnante: Jelena Boban
3 studenti
Motivazione: senza offendere nessuno, il lavoro offre un quadro molto grazioso e ben descritto della vita personale dei nonni e della società spalatina di una volta, senza nostalgia ma con affetto per tradizioni che non si vogliono perdere.
2° ISTRUZIONE NECESSARIA Petra Jadrić – Classe III – a
150 euro Liceo Linguistico Informatico “Leonardo da Vinci” Spalato
Insegnante: Jelena Boban
Motivazione: La studentessa ha affrontato temi importanti e complessi, come quelli dell’alfabetizzazione e delle discrasie nello sviluppo e nella ricchezza tra i popoli, con proprietà di linguaggio e vivacità intellettuale. La speranza è che l’istruzione, necessaria, come da “motto” dell’elaborato possa contribuire ad appianare sempre più velocemente queste difformità.
3° NON ASSEGNATO
DALMAZIA in MONTENEGRO – Medie Superiori – Categoria “ d “ :
1° LACRIMA Vedrana Nikolić – Classe IV – g1
200 euro Scuola Media Superiore “Mladost” Teodo/Tivat, Montenegro
Insegnante: Tamara Božinović
Motivazione: La studentessa nell’elaborato ha dimostrato innanzitutto una padronanza eccellente della lingua italiana. Oltre a questo dato non secondario, il contenuto del tema è davvero apprezzabile; in esso traspare la voglia di apprendere vista non come un fine, ma come un mezzo per migliorare la propria condizione. Questa “voglia” potrebbe portarla, come la sorella, anche lontano da casa. Sacrificio che però viene valutato sopportabile se lo scopo che ci si è prefisso con forza può essere raggiunto.
2° IL PESCATORE Miljan Krivokapić – Classe III
150 euro Ginnasio Cattaro/Kotor, Montenegro
Insegnante: Slavica Stupić
Motivazione: Emerge il profondo amore per la propria terra,le Bocche di Cattaro, espresso con toni veramente poetici. La musica di una canzone con il suo dialetto rimandano alla ” vita della gente di mare” e nello stesso tempo presentano con commovente immediatezza la incomparabile bellezza della costa montenegrina.
3° QUADRIFOGLIO Jelena Ljubojević – Classe II
100 euro Scuola Media Superiore “Mladost” Teodo/Tivat, Montenegro
Insegnante: Tamara Božinović
Motivazione: Suggestiva, convinta e convincente apologia del potere della parola e dell’ importanza dello studio, che riconosce i meriti di chi trasmette il sapere e dimostra la maturità di chi ne ha saputo fare tesoro, offrendo una prova espressiva di pregevole livello.
Premi Speciali
PREMIO “ASS.NE per la CULTURA FIUMANA, ISTRIANA e DALMATA nel LAZIO” :
DENI 2805 Denise Jurman – Classe IV
200 euro Scuola Elementare Dignano – Sezione italiana
Insegnante: Marisa Chiavalon
Motivazione: Un lavoro fresco e personale suggestivo e ben scritto. Si sa la cantina è un locale sempre pieno di sorprese e se lo si scopre insieme al nonno si hanno tante cose da vedere, tante cose del passato dai suggestivi nomi nel bel dialetto bumbaro e, soprattutto apprezzare la fatica fatta dai nonni per “tirar su i propri fioi.”
PREMIO SPECIALE ASSOCIAZIONE “LIBERO COMUNE DI POLA IN ESILIO” :
Elementari:
QUESTA XE LA STORIA Lorenzo Zanghirella, Dean Suligoj Valli,
DE SIOR INTENTO Andrea Delmonaco, Diego Sošić, Petra Ostović,
150 euro Rebeka Jankulovski, Petra Kovačić,Tara Sladaković,
Fabian Matošević, Hana Hubanić, Daniel Katačić,
Mauro Belci, Diego Belci, Nandi Gruner Bajlo,
Veronica Ravarotto, Paolo Castellicchio, Marko Cukon,
Mateo Knežević, Antonio Orešković, Fabian Pamić,
Dorotea Sellan, Nora Šijan, Ervina Škornjak
Aleksandar Ćupić
Classe II – a
Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi” Pola
Insegnante: Rosanna Biasiol Babić
24 alunni
Motivazione: Una deliziosa raccolta di miti e leggende istriane con fate, dee, figlie di re e misteri ma anche olivi, vino, e sale, i prodotti che hanno reso sempre viva e amata dai suoi abitanti l’Istria. Il contributo attivo dei ragazzi di una seconda classe è ben visibile nei disegni colorati che illustrano le singole storie rendendole uniche , anche se se son sempre “le solite storie del sior Intento che le dura tanto tempo e mai no le finissi, volè che ve le diga?”
Medie Superiori:
DOODLE Elen Zukon Kolić – Classe I – Liceo Generale
150 euro Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” Pola
Insegnante: Annamaria Lizzul
Motivazione: In un dialetto godibilissimo, la studentessa racconta un divertente botta e risposta generazionale. Il set è la sala da pranzo, il cast è formato da lei e dai suoi nonni. La trama è davvero spassosa dall’inizio alla fine. La morale: freschezza ed esperienza se sapientemente dosate sono un cocktail gustosissimo.
PREMIO SPECIALE “ISTRIA-EUROPA” :
SETTE Chiara Kalebić – Classe II – Liceo Generale
100 euro Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” Pola
Insegnante: Annamaria Lizzul
Motivazione: un bel tema, ben scritto e ben sviluppato che testimonia come la lettura, la scrittura ovvero in una parola l’istruzione e la conoscenza siano importanti per noi umani e lo siano ancor di più in questo mondo tecnologico in cui chi rimane indietro diventa un cittadino di serie B. E’ questo il messaggio che l’autore ci manda facendo proprio quello di Malala nella sua lotta contro chi vorrebbe lasciare il mondo nell’ignoranza.
PREMIO SPECIALE ASSOCIAZIONE “LIBERO COMUNE DI FIUME IN ESILIO” :
Elementari:
OLLI – L’OLIVA VERDE Luka Bukša – Classe VI
150 euro Scuola Elementare Italiana “Gelsi” Fiume
Insegnante: Ksenija Benvin Medanić
Motivazione: qui abbiamo una simpatica nonna che racconta alla sua nipotina i fasti del “mitico Riviera” lo stabilimento balneare fiumano in cui i ragazzi e, soprattutto le ragazze avevano il permesso di andare a fare il bagno ben sapendo che la bagnina Toniza avrebbe tenuto d’occhio la “mularia”. Si respira la nostalgia di un tempo andato soprattutto ora che il Bagno Riviera non esiste più se non nei vividi ricordi della nonna che ancor oggi li rivive con un brivido di gioia negli occhi.
Medie Superiori:
WONDERLAND Carla Čupić – Classe I – m –
150 euro Liceo Scientifico – Matematico
Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Gianna Mazzieri Sanković
Motivazione: La nonna racconta in dialetto la propria vita di bambina insieme con la sua nonna; una quotidianità fatta di piccoli gesti narrati con molta grazia, con alcuni cenni alla realtà storica: i bombardamenti su Fiume nel 45, le zie che vivono nella penisola e inviano pacchi di alimenti. Una originale ricostruzione della vita della Fiume di un tempo.
PREMIO SPECIALE “FAMÌA RUVIGNISA” :
Elementari:
COÛCO–MALON Alessio Giuricin – Classe VII
150 euro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Vlado Benussi
Motivazione: In questo tema traspare un notevole impegno per illustrare compiutamente, attraverso le parole del nonno e le foto del nipote, un bozzetto della Rovigno che scompare. Precisa la grafia in dialetto rovignese, significative le immagini, in un elaborato pieno di passione per la propria città
Superiori:
NON ASSEGNATO
Vengono però assegnati 6 PREMI PARTECIPAZIONE:
DISPETTINO Elena Lucrezia Ćurić – Classe III – b
75 euro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi” Pola
Insegnante: Laura Lonzar Mušković
Motivazione: In un lavoro ben scritto l’autore risale per i rami del suo albero genealogico per arrivare ai suoi bisnonni rovignesi. Ripercorre in particolare le vicende del bisnonno Virgilio a cui la vita di mare, con la sua bellezza e i suoi imprevisti ha dato il coraggio d’affrontare ogni avversità.
ARCOBALENO Tara Bernè, Dorotea Cerin, Martin Popović, 75 euro Erika Vošten, Luka Zonta
Classe III
Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
5 alunni
Motivazione: Bellissimo tema di gruppo della III elementare della succursale di Valle della scuola “Bernardo Benussi” di Rovigno. “I nustri noni ‘n di conta” è un compendio molto ben documentato su come si viveva a Valle, in dialetto vallese, accompagnato da significative fotografie. Bravi i pici vallesi e brava la maestra Miriana.
DRAGO Timi Validžić – Classe VIII
50 euro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Ambretta Medelin
Motivazione: Certo con la bacchetta magica di Harry Potter tutto sarebbe meglio, ma non avremmo il gusto di affrontare la vita, per cui dopo aver messo a posto le maggiori storture… è bene restituirla al legittimo proprietario.
ALBERO BRUCIATO Leo Bogdanović Vlah – Classe VIII
50 euro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Ambretta Medelin
Motivazione: Un lavoro questo, che merita, per essere riuscito ad uscire dal solito schema proposto dal tema arrivando alla conclusione che non serve la bacchetta magica perché tutti, se ci impegniamo, possiamo fare qualcosa per migliorare noi stessi e, nel nostro piccolo, il mondo che ci circonda.
SBIRULINO Dorian Macan – Classe I
50 euro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
Motivazione: Sbirulino di nome e di fatto. Fa solo la prima classe ma sa bene cosa vuole e non si perde in inutili fantasticherie: desidera cose concrete non solo per sé ma anche per il fratello Antonio . Ben scritto e sincero.
BARBONCINA Trinity Pancheri – Classe II
50 euro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
Motivazione: La bambina autrice del tema dimostra sensibilità e altruismo e desidera che anche i suoi cari traggano vantaggi dalla sua bacchetta magica. Chiosa finale l’amore per Valle, il piccolo paradiso istriano.
PREMIO SPECIALE “FAMIGLIA DIGNANESE” :
I PARGOLETTI Classe V: Lorenzo Privrat, Ian Čikada,
100 euro Chiara Moscarda, Leonardo Piccinelli, Myriam Scabozzi
Classe VI: Paulina Moscarda
Scuola Elementare Dignano – Sezione italiana
Insegnante: Manuela Verk
6 alunni
Motivazione: Un bel lavoro di gruppo in cui i giovani alunni, prendendo alla lettera il tema del concorso, sono andati ad intervistare nonni e bisnonni sul loro trascorso scolastico fornendoci così una ricca panoramica di “come che iera la scola una volta..”. Il tutto senza però trascurare di farsi raccontare anche graziosi aneddoti che ci hanno fatto sorridere. Lavoro arricchito da belle foto d’epoca. Bravi !
PREMIO SPECIALE “REGIONE ISTRIANA” – Scuole con lingua d’insegnamento italiana situate nel territorio della Regione Istriana – Categoria “ a “:
Elementari – Lavori individuali:
FATINA Nora Đurić – Classe VI
750 kune + targa Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi” Pola
Insegnante: Ingrid Ukmar Lakoseljac
Motivazione: Delizioso racconto nell’istrioto di Gallesan in cui la nonna racconta alla nipotina una storiella che, se non fosse vera, sarebbe da inventare. Siamo nel periodo in cui si partoriva ancora in casa per cui, per allontanare le piccole curiose, queste vengono mandate dalle donne indaffarate, ad aspettare il nascituro nella vicina stazione. Altri tempi in cui si potevano mandare delle bimbe da sole ad aspettare il treno e, soprattutto, queste potevano ancora credere che i neonati venissero portati al mondo nei modi più disparati, e perché no? Anche in treno…
Elementari – Lavori di gruppo:
L’ULIVO Classe I: Chiara Breščić, Mattea Glišić Rota
750 kune + targa Classe II: Elian Conti, Erika Vižintin
Classe III: Kevin Breščić, Lucio Laganis, Alex Radin,
Alex Valentić, Joan Marfan, Giulia Brosolo, Thomas Rota
Classe IV: Timoti Cociancich, Federica Glišić Rota,
Timothy Lakošeljac, Luca Vigini
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei”
Sezione Periferica di Bassania
Insegnanti: Carmen Rota, Loretta Giraldi Penco
15 alunni
Motivazione: Lavoro monumentale questo della scuola di Bassania provvisto di dvd , filmati e testi che documentano , tra l’altro, una gradevolissima recita eseguita dai bambini con le filastrocche in dialetto che ricordano l’infanzia di tutti noi,esuli e no. La parte più interessante è quella in cui i nonni costruiscono insieme con i nipoti “i gioghi de una volta fati con poche straze ma tanto bei e sani”. Uno stupendo lavoro di gruppo che ha coinvolto, scuola e famiglia. “Bravi ‘sti muleti , ma anca i noni !!!!”
Superiori – Lavori individuali:
SFINGE Adamandia Sofija Koželj Pashalidi – Classe II – Liceo Generale
750 kune + targa Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” Pola
Insegnante: Annamaria Lizzul
Motivazione: “Talora occorre il sacrificio di chi non è libero per far apprezzare la libertà a chi ha la fortuna di possederla. Il messaggio di Malala è colto correttamente, seppur in termini essenziali, in questa riflessione che condivide il dolore della coetanea meno fortunata e grazie a lei comprende che il diritto alla conoscenza è anch’ esso un diritto inalienabile per tutta
l’ umanità.”
Superiori – Lavori di gruppo:
CARMELITA Sara Perić, Mario Milotić
750 kune + targa Classe III – Liceo Generale
Scuola Media Superiore Italiana “Dante Alighieri” Pola
Insegnante: Luana Moscarda Debeljuh
2 studenti
Motivazione: Lodevole il desiderio di tramandare -nonostante le trasformazioni della società contemporanea- le tradizioni anche da parte dei nostri giovani che, sapranno a loro volta, portare alle nuove generazioni il proprio bagaglio culturale ereditato dai loro nonni, che sono sempre preziosi scrigni di memoria. Le conoscenze sul tema trattato sono corrette, buona è la capacità di rielaborare le informazioni attraverso commenti adeguati e valutazioni personali, nonché di usare le strutture grammaticali e il sistema ortografico.
PREMIO SPECIALE “REGIONE ISTRIANA” – Scuole con lingua d’insegnamento croata situate nel territorio della Regione Istriana – Categoria “ b “:
Elementari – Lavori individuali:
ROVIGNO 2014 Nikka Brajković – Classe V
750 kune + targa Scuola Elementare “Vladimir Nazor” Rovigno
Osnovna Škola “Vladimira Nazora” Rovinj
Insegnante: Branka Grzunov
Motivazione: Il bel tema, proveniente dalla scuola elementare croata di Rovigno, sta a dimostrare come le radici rovignesi siano sentite anche in quell’ambito. Pur con lievi errori di ortografia (le solite doppie che mancano), ma con una bellissima calligrafia, l’elaborato dimostra una buona padronanza della lingua italiana con cui i ricordi della Rovigno d’un tempo della nonna Violetta sono narrati con poesia e viva partecipazione.
Elementari – Lavori di gruppo:
CUORE Classe VI: Dina Bartolić
750 kune + targa Classe VII: Anamarija Guzijan
Classe VIII: Ela Pahor
Scuola Elementare “Vazmoslav Gržalja” Pinguente
Osnovna Škola “Vazmoslav Gržalja” Buzet
Insegnante: Snježana Lovrinić
3 alunni
Motivazione: Qua grazie al racconto del nonno alla sua nipotina veniamo trasportati nel nord dell’Istria al tempo dell’Istria feudale in cui il conte di Pietrapelosa aveva posto gli occhi su una bella fanciulla di Gradigne che però aveva il cuore solo per il suo “moroso”. Il conte rifiutato mette in giro delle maldicenze sull’onorabilità della fanciulla che, per convincere tutti sulla sua buona fede si getta da una rupe confidando in Santo Stefano e… oplà nasce la fonte d’acqua miracolosa e lei ritrova il suo amore… la storia non ci dice come la prese il conte… ma i due, come in ogni favola, vissero felici e contenti.
Superiori – Lavori individuali:
DANCELOVER Elisa Sošić – Classe III – Liceo Linguistico
750 kune + targa Scuola Media Superiore “Mate Balote” Parenzo
Srednja Škola “Mate Balote” Poreč
Insegnante: Germide Minozzi
Motivazione: Il tema è stato elaborato in modo originale e personale; la conoscenza dell’argomento è corretta ed approfondita. Buona è la presenza di giudizi critici motivati, nonché la padronanza degli strumenti espressivi.
E’ degna di lode la sincera ammissione della presa di coscienza “del senso profondo della vita” solo dopo una matura riflessione su coloro che non hanno “neanche il diritto di vivere”.
Superiori – Lavori di gruppo:
NON ASSEGNATO
PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA DI ALESSANDRO BORIS AMISICH:
offerto dall’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo
PATATA Jelena Penko – Classe I – a – Ginnasio Generale
100 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Gianna Mazzieri Sanković
Motivazione: Qui ci troviamo di fronte ad una ragazza dai gusti musicali poliedrici ma quando vuole descrivere la sua bella Fiume in musica ricorre alla musica classica, all’opera e, soprattutto, alla musica “indie” che è un neologismo che indica un insieme di generi musicali caratterizzato da una certa indipendenza e cosa di meglio può identificare la città liburnica che dell’indipendenza ha sempre fatto un suo punto di forza?
PREMIO SPECIALE “COMITATO PROVINCIALE di GORIZIA dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA e DALMAZIA”:
CHANEL Matea Linić – Classe III – a
100 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Emili Marion Merle
Motivazione: Raramente il messaggio contenuto in una citazione ha tanta risonanza interiore
nell’ animo di un’ adolescente. E’ avvenuto in questa pagina colma di espressioni ben formulate, utilizzate come inno alla parola che arricchisce, che fa crescere, che si fa strumento di cultura e sentimenti. L’ autrice sente “profumo di mamma”: chi la legge sente profumo di lei, della sua poesia, della sua sensibilità.
A insindacabile giudizio della giuria, si è ritenuto di dover dare un riconoscimento agli elaborati seguenti per aver lodevolmente partecipato al concorso.
PREMI GIURIA:
offerti dalla Regione Istriana
VALELUB Valentina Lubiana – Classe II – c
375 kune Istituto Professionale Buie
Gospodarska Škola Buje
Insegnante: Katarina Badurina
SPERANZA 123 Mia Belci – Classe II – a – Liceo Classico
375 kune Collegio di Pisino – Liceo Classico Pisino
Pazinski Kolegij – Klasična Gimnazija Pazin
Insegnante: Sandra Sloković
PREMI GIURIA:
offerti dal CDM – Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
Elementari, Lavori individuali:
ASTERIX Matija Penca – Classe VI
50 euro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
BAZINGA Marko Čačić – Classe VII
50 euro Scuola Elementare Italiana “San Nicolò” Fiume
Insegnante: Sara Vrbaški
IAKIN Lara Kinkela – Classe VI
50 euro Scuola Elementare Italiana “San Nicolò” Fiume
Insegnante: Sara Vrbaški
MARMAR Marko Martinolić – Classe VI
50 euro Scuola Elementare Italiana “San Nicolò” Fiume
Insegnante: Sara Vrbaški
BARBIE Alba Bukša – Classe VIII
50 euro Scuola Elementare Italiana “Gelsi” Fiume
Insegnante: Ksenija Benvin Medanić
EL PICIO Gabriel Tagliaferro – Classe III
50 euro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Sissano
Insegnante: Barbara Markulinčić
TIGRE Stella Orzan – Classe IV
50 euro Scuola Elementare Italiana “ Edmondo De Amicis”
Sezione Periferica di Verteneglio
Insegnante: Fiorenza Lakošeljac
LEONESSA Krista Noelle Rajko – Classe III
50 euro Scuola Elementare Dignano – Sezione italiana
Insegnante: Fabiana Lajić
Elementari, Lavori di gruppo:
SETTE NANI Manuel Peršić, Alba Rukonić, Alessandro Gregorović,
50 euro Emanuel Capolicchio, Valentina Patrun, Eni Vukovič,
Erika Pustijanac
Classe I
Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Gallesano
Insegnante: Anna Giugno Modrušan
7 alunni
OIO DE OLIVA FA Emily Alessio Kocmanić, Carlotta Coronica, Moira Đurđević, BEN E NE RIVIVA Elison Jakac, Gemma Lakošeljac Preden, Oscar Fattor Hlaj,
50 euro Lara Ivošević, Stella Jugovac, Marko Modrić, Nicole Visković,
Lana Ščulac, Lana Gaborov, Luna Krpan, Ema Krajcer
Classe I
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
14 alunni
GALILEO Anna Mesaroš, Francesco Lakošeljac, Ines Juričić Polunić,
50 euro Lara Villanovich, Maxim Filippov, Nicola Paljuh,
Novak Milošević, Rafael Sinožić, Gabriel Tolj
Classe II
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Svjetlana Pernić Ćetojević
9 alunni
LEGGENDE Michelle Rotar, Manuela Benvegnù, Mia Radešić,
50 euro Maj Bisaki, Lara Manzin, Laura Alessio, Marianna Zugan,
Kevin Deklić, Gabriel Nadal, Dominik Rabak Vukić,
Linda Villanovich, Serena Coronica, Alex Ćetojević,
Erik Kozlović, Edoardo Gjini
Classe IV
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Ilenija Anić
15 alunni
CAPELLI LUNGHI E PORTIERE Laura Burolo, Karin Klabot
50 euro Classe VIII
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Elisa Piuca
2 alunni
BIONDA E OCCHI BLU Larissa Rota, Marianna Benčić
50 euro Classe VIII
Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Elisa Piuca
2 alunni
INVECE DI LITIGARE… Lana Maria Bernetič, Matej Koljesnikov, PROVA A COLLABORARE! Thomas Marijanovič, Alex Smotlak 50 euro Classe IV
Scuola Elementare Italiana “Vincenzo e Diego de Castro”
Sezione di Sicciole
Insegnante: Katja Dellore
4 alunni
BRIVIDO Classe I: Selina Toffoletti
50 euro Classe II: Miriel Toffoletti
Classe III: Lorenzo Orlandini
Classe IV: Beatrice Mellone
Classe V: Chiara Lepore, Elisa De Marchi
Comunità degli Italiani Crevatini
Insegnante: Nicoletta Casagrande
6 alunni
MORE DE SPIN Classe VI: Romina Mihalič, Ajda Dujc, Alex Auber
50 euro Classe VIII: Metka Mihalič
Comunità degli Italiani Crevatini
Insegnante: Maria Pia Casagrande
4 alunni
GHIANDA Sara Gec, Karen Taurino
50 euro Classe VI
Comunità degli Italiani Crevatini
Insegnante: Maria Pia Casagrande
2 alunni
PERLÙCO Classe I: Eligio Boccali Ayrton, Sandi Božić,
50 euro Alexander Brajković Maximilian, Filip Ištoković
Classe II: Leo Božić Sparagna, Gordana Denić,
Alex Flego, Enea Topani
Classe III: Martina Biloslavo, Jessica Štokovac
Classe IV: Martina Matijašić, Paola Sertič, Dominik Savić
Scuola Elementare Italiana “Edmondo De Amicis”
Sezione Periferica di Momiano
Insegnanti: Marino Dussich, Serena Kljajić, Morena Disiot Dussich
13 alunni
FRAJLEMNE Tamara Ljesar, Lea Bujković, Lena Uzelac
50 euro Classe: IX
Scuola Elementare “Njegoš” Cattaro/Kotor, Montenegro
Insegnante: Gordana Franović
3 alunni
Superiori:
GIRASOLE Kris Dassena – Classe III 50 euro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
PICCOLE MA GRANDI Nina Macuka – Classe III – a
STORIE Scuola Media Superiore di Economia Pola
50 euro Ekonomska Škola Pula
Insegnante: Silvana Čulić
PENSIERO Ani Čudina – Classe I – a – Ginnasio Generale
50 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Gianna Mazzieri Sanković
LA CAPRETTA Astrid Popić – Classe I – a – Ginnasio Generale
50 euro Scuola Media Superiore Italiana Fiume
Insegnante: Gianna Mazzieri Sanković
FLORIS Loris Flego – Classe II – c
50 euro Istituto Professionale Buie
Gospodarska Škola Buje
Insegnante: Katarina Badurina
L’ISTRIA Massimiliano Bevitori – Classe V 50 euro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
TRINACRIA Martina Scalia – Classe II 50 euro Comunità degli Italiani Crevatini
Insegnante: Maria Pia Casagrande
PREMI GIURIA:
offerti dall’Associazione dei Dalmati Italiani nel Mondo
Elementari:
MARTINA02 Martina Lekočević – Classe VII – b
50 euro Scuola Elementare “ Srbija” Antivari/Bar, Montenegro
Insegnante: Jadranka Ostojić
Superiori:
MONTENEGRO 47 Gianluca Pelonzi – Classe I – 2
50 euro Ginnasio Cattaro/Kotor, Montenegro
Insegnante: Slavica Stupić
SANJA Sanja Matković – Classe III – g1
50 euro Scuola Media Superiore “Mladost” Teodo/Tivat, Montenegro
Insegnante: Tamara Božinović
PREMI SIMPATIA:
FIORE 3 Andrea Blažević – Classe VIII
Libro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Ambretta Medelin
BMK Davide Jozić – Classe VIII
Libro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” Rovigno
Insegnante: Ambretta Medelin
PREMI SIMPATIA:
offerti dal Libero Comune di Pola in Esilio
TOPINO Evan Paljuh – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
CALCIATORE Deni Piutti – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
BAMBOLINA Antonella Drandić – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi”
Sezione Periferica di Valle
Insegnante: Miriana Pauletić
PUPETTA Sara Rustja – Scuola Materna
Libro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
BARBIE 2 Luana Penca – Scuola Materna
Libro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
CAMPAGNOLO Timothy Dassena Ček – Classe I
Libro Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Isola d’Istria
Insegnante: Giorgio Dudine
STELLA Emanuel Capolicchio – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Gallesano
Insegnante: Anna Giugno Modrušan
TARTARUGA Alba Rukonić – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Gallesano
Insegnante: Anna Giugno Modrušan
ANGRY BIRDS Manuel Peršić – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Gallesano
Insegnante: Anna Giugno Modrušan
DINOSAURO Alessandro Gregorović – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Gallesano
Insegnante: Anna Giugno Modrušan
CESPUGLIO Lana Gaborov – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
PATTINI Ema Krajcer – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
AMICI Nicole Visković – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
SALICE Elison Jakac – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
FIORE 2 Carlotta Coronica – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
DEISY Moira Đurđević – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
MARCO Luna Krpan – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
MERY Stella Jugovac – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
NINA Lara Ivošević – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
SIMBA Emily Alessio Kocmanić – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Galileo Galilei” Umago
Insegnante: Maura Miloš
ALICE MERAVIGLIOSA Chiara Križman – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Sissano
Insegnante: Barbara Markulinčić
TONIN Antonio Bonazza – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Sissano
Insegnante: Barbara Markulinčić
MIKY Michelle Delbianco – Classe I
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi”
Sezione Periferica di Sissano
Insegnante: Barbara Markulinčić
BIONDINA BIRICHINA Nina Sirotić – Classe I – a
Libro Scuola Elementare Italiana “Giuseppina Martinuzzi” Pola
Insegnante: Loredana Franjul