Congratulazioni a Sidari, nuovo Sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio
La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati si congratula con Tito Lucilio Sidari per l’elezione a Sindaco del Libero Comune di Pola in Esilio e ringrazia il suo predecessore Tullio Canevari per l’impegno profuso durante il suo mandato.
In questi 4 anni, infatti, l’Associazione LCPE, pilastro della FederEsuli, ha contribuito alla ricomposizione della frattura fra gli esuli e le proprie terre d’origine proseguendo nella splendida tradizione di svolgere il raduno annuale proprio nella città dell’Arena. Nell’indefesso svolgimento della propria attività, il sodalizio ha fra l’altro sostenuto progetti di ricerca e divulgativi che hanno contribuito a far conoscere agli italiani la terribile strage di Vergarolla: la recente commemorazione delle vittime dell’attentato alla presenza di due Ministri italiani e dei loro omologhi croati rappresenta un passaggio fondamentale nella ricostruzione della nostra memoria. La testata associativa, L’Arena di Pola, si è poi confermata un qualificato punto di riferimento informativo non solo per la comunità polesana sparpagliata in Italia e nel mondo, ma anche per tutto il mosaico della diaspora giuliano-dalmata.
Auguro quindi a nome mio e di tutte le associazioni che rappresento buon lavoro al neosindaco Sidari ed al suo rinnovato consiglio direttivo.
Antonio Ballarin, Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, 15 giugno 2017