Cori e musica alla CI di Pola
La sala grande della Comunità degli Italiani di Pola ha ospitato di recente numerosi eventi musicali, canori e culturali. La sera di sabato 26 novembre si sono esibiti il coro Carillon della CI ospitante, quello della CI di Gallesano, il coro Grisium della CI di Grisignana e il coro Quei del mureto della CI di Buie per la seconda edizione di Incontriamoci cantando.
La sera di sabato 3 dicembre i musicisti Jasna Zorić, Chiara Jurić e Fabio Jurić hanno accompagnato con l’esecuzione di brani musicali la proiezione di una trentina di immagini scattate in Istria dal fotografo triestino Marco Olivo.
La sera di sabato 10 dicembre la pianista abbaziana Maria Iveković ha eseguito vari brani del cantautore polese Sergio Endrigo nonché di altri cantanti italiani degli anni ’60. La sera di lunedì 12 dicembre hanno suonato gli allievi più giovani (una cinquantina) e i docenti della sezione polese del Centro studi di musica classica Luigi Dallapiccola. La sera di giovedì 15 dicembre le sezioni Pinguini, Bassotti e Topo Gigio dell’ente prescolare italiano Rin Tin Tin di Pola hanno deliziato il pubblico con canti, balli, poesie e recite. La sera di sabato 17 dicembre ha cantato il coro di voci bianche, ovvero i Minicantanti della CI. Hanno quindi suonato alcuni allievi della sezione polese del Centro studi di musica classica Luigi Dallapiccola. Infine si è esibito il coro della CI Carillon. Al termine i soci del sodalizio hanno avuto in dono il calendario 2017 a cura di Alessandro Lakoseljac. La sera di lunedì 19 dicembre le sezioni Titti, Calimero e Mondo bimbo del Rin Tin Tin hanno proposto poesie, canzoncine, balletti e scenette. La sera di giovedì 22 dicembre è stata infine la volta della sezione Delfini del Rin Tin Tin. Giovedì 23 dicembre gli studenti della Scuola media superiore italiana “Dante Alighieri” di Pola hanno dato vita alla 14a edizione del Quizzettone. Questa volta ha vinto la squadra del Liceo generale. Hanno altresì calcato il palcoscenico un gruppo di ginnastica ritmica, uno danzante e uno musicale. Venerdì 23 dicembre si sono esibiti la mandolinistica e i cori femminile, maschile e misto della SAC “Lino Mariani”.
L’Arena di Pola, 1 gennaio 2017