FederEsuli incontra il direttore generale degli Esteri Buccino Grimaldi
Una delegazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati ha incontrato il Ministro plenipotenziario Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, direttore generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’interno della delegazione, coordinata da Davide Rossi, erano rappresentate le principali sigle dell’associazionismo della diaspora giuliano-dalmata: Renzo Codarin per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Guido Brazzoduro per il Libero Comune di Fiume in Esilio, Tito Lucilio Sidari per il Libero Comune di Pola, Giorgio Tessarolo per l’Associazione delle Comunità Istriane e Giuseppe de Vergottini per l’Associazione Coordinamento Adriatico. Serena Ziliotto per l’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, ha avuto un impedimento lavorativo poco prima dell’inizio dei lavori.
Nell’incontro, al quale ha preso parte pure il Ministro plenipotenziario Francesco Saverio De Luigi, è stata affrontata la gravosa situazione dei ritardi dei finanziamenti alle associazioni degli Esuli previsti dalla Legge 72/2001, la cui erogazione è bloccata da tempo a causa intoppi burocratici. Sono stati quindi delineati i prossimi passaggi istituzionali che si potranno svolgere nel corso della nuova Legislatura al fine di snellire la situazione e garantire il regolare versamento dei finanziamenti, essenziali per lo svolgimento delle attività di ricerca e divulgazione storica e di supporto agli esuli ed ai loro discendenti da parte delle associazioni. Il clima dell’incontro è stato positivo, con l’auspicio che questo sia stato il primo di una serie di futuri incontri.
Lorenzo Salimbeni
Responsabile comunicazione Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati
federazione-esuli@arcipelagoadriatico.it – www.federesuli.org
Via Milano, 22 – 34122 Trieste