Gli scritti minori di Klinger
Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste (Diploma di prima classe – Medaglia d’oro Benemeriti della scuola della cultura e dell’arte) organizza giovedì 17 maggio 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini n.4 la presentazione degli “Scritti Minori” di William Klinger (Centro Studi Sociali “Alberto Cavalletto”, Padova 2017).
Interverranno il curatore del volume, prof Sandro Gherro, lo storico prof. Raoul Pupo, il presidente e il vicepresidente della Comunità degli italiani di Fiume, Orietta Marot e Mario Simonovich; a cura del prof. Thomas Jansen.
Gli “Scritti minori” di William Klinger raccolgono un complesso di saggi, prima dispersi in numerose riviste e Atti congressuali, su svariati temi, con prevalente riferimento alla storia dell’Alto Adriatico, dell’Istria e di Fiume, dagli inizi dell’ottocento sino a metà del secolo scorso (primo volume). Notevole la rilevanza della trattazione circa la vicenda titina, con forti approfondimenti sulle strutture politico-poliziesche che garantirono, tramite il “terrore”, la stabilità della dittatura (secondo volume). Altri lavori sono dedicati a temi di vario genere, anche in ambito naturalistico.