Grande partecipazione al 70° Raduno dei Dalmati
Il 70° Raduno Nazionale dei Dalmati a Pescara – svoltosi il 5 e 6 ottobre – ha contribuito a cementare un pluridecennale rapporto con la città di Pescara grazie a due fattori. Da una parte l’insediamento di numerose famiglie di profughi dall’Istria e dalla Dalmazia, sempre ben accolte; dell’altra una classe politica di amministratori sempre più attenti e sensibili alle tragedie delle Foibe e dell’Esodo dalle terre italiane dell’Adriatico orientale.
Al ricco programma, patrocinato dal Comune, hanno partecipato i massimi rappresentanti delle istituzioni locali. Sabato 5 i lavori si sono aperti all’Hotel Regent con uno spazio dedicato alle pubblicazioni ed agli studi più recenti sulla Dalmazia. Successivamente si è svolta una toccante cerimonia in Piazza Italia per ricordare Norma Cossetto presso il giardino che porta il suo nome, davanti alla targa a lei dedicata, alla presenza di S.E. il Prefetto e delle autorità civili e militari. […]
Il resoconto prosegue su Pescara News:
https://www.pescaranews.net/notizie/appuntamenti/38454/concluso-il-70-raduno-nazionaledei-dalmati-a-pescara
La testata online Istra24 ha invece dato risalto al conferimento nell’ambito del Raduno del Premio Tommaseo da parte dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio al Prof. Egidio Ivetić:
https://www.istra24.hr/ventiquattro/allo-storico-egidio-ivetic-assegnato-il-premio-tommaseo