Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 22nd, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Bergamo Nicolaun Ponte Tra Veneto E Istria

Il dialetto istroveneto è ancora un ponte tra Veneto e Istria

Lo utilizziamo quotidianamente in famiglia, per strada, con amici e conoscenti, ma cosa sappiamo realmente dell’istroveneto? Quali legami ci sono ancora tra il dialetto parlato nella nostra penisola e quello parlato in Veneto? Tra i due prevalgono le affinità o le divergenze? Come lo vivono le persone che lo parlano? Il volume “Un ponte tra Veneto e Istria” a cura di Nicola Bergamo cerca di dare una risposta a queste e a molte altre domande. Il manuale è stato realizzato con il contributo della Regione Veneto, grazie alla legge regionale sugli “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea”.

Il progetto vede come ente capofila il Comune di Villorba, in provincia di Treviso, mentre le istituzioni partner sono il Comune di Verteneglio, l’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano, la SEI “Edmondo De Amicis” di Buie, l’Unione Italiana e il Centro italiano “Carlo Combi” di Capodistria, in collaborazione con le CI di Verteneglio e Buie.
Giovedì sera negli ambienti del sodalizio di Verteneglio il volume è stato presentato da Nicola Bergamo, curatore della pubblicazione, e da Daniele Marcuglia, uno degli autori. Oltre ai due studiosi, in “Un ponte tra Veneto e Istria” sono presenti interventi di alcuni illustri connazionali, quali Marino Dussich, Kristjan Knez, Lucia Moratto Ugussi e Nadia Diracca Moratto. A loro si aggiunge l’articolo sulle logge istriane di Rosanna Potente, esperta di storia dell’arte. […]

Continua su: La Voce del Popolo