Il monumento di Pirano a Giuseppe Tartini
Nel 2020 ricorrono i 250 anni dalla morte di Giuseppe Tartini (Pirano, 8 aprile 1692 – Padova, 26 febbraio 1770), violinista istriano rimasto celebre per “Il trillo del diavolo”.
Segnaliamo a tal proposito che sul sito del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno è possibile scaricare gratuitamente in formato Pdf “Nel giorno della inaugurazione del monumento a Giuseppe Tartini in Pirano”:
https://admin.crsrv.org/wp-content/uploads/2020/03/N.1-Nel_giorno_monumento_Tartini.pdf
Si tratta della ristampa anastatica dell’edizione di Trieste del 1896, pubblicata in occasione del terzo centenario della nascita di Giuseppe Tartini. Il volume, curato allora dal Comitato provinciale pel centenario di Giuseppe Tartini (stampato presso lo Stabilimento Artistico Tipografico G. Caprin di Trieste), traccia un profilo della vita (autore Marco Tamaro) e dell’opera musicale (autore Gustavo Wieselberger) del grande musicista piranese. Quest’ultima parte è corredata dalla pubblicazione di alcuni documenti inediti, dallo spartito del Miserere tartiniano e dall’elenco dei manoscritti del Tartini posseduti allora dal Municipio di Pirano. La ristampa anastatica è preceduta da una presentazione di Ivano Cavallini che si sofferma in particolare sulle celebrazioni tartiniane di fine Ottocento e sui rapporti tra Gianrinaldo Carli e Giuseppe Tartini. In appendice alla ristampa vi è aggiunto, fuori testo quale allegato (di 4 pagine stampato in luogo di manoscritto), lo spartito della Marcia Inno per Tartini composta da Antonio Smareglia.