Il progetto Dante Adriaticus sul canale YouTube del CDM
In occasione del DanteDì 2022 ricordiamo che il canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata ha raccolto in una playlist le registrazioni delle varie tappe del progetto Dante Adriaticus realizzato dal Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con la Sede nazionale e grazie ad un contributo della L. 72/2001.
Il Comitato scientifico composto da Donatella Schürzel, Eufemia Giuliana Budicin, Maria Grazia Chiappori, Lorenzo Salimbeni e Barbara Vinciguerra ha lavorato con l’obiettivo di ricordare che, al di fuori degli odierni confini, l’italianità autoctona dell’Adriatico orientale è da salvaguardare, oggi più che mai, e da ricostruire nella sua plurisecolare presenza in loco, anche attraverso lo studio e l’approfondimento dei riferimenti danteschi.
Sono stati nel frattempo raccolti i contributi dei relatori che hanno partecipato ai vari convegni di studio che assieme a rappresentazioni teatrali e visite guidate a luoghi danteschi hanno caratterizzato le varie sessioni di lavoro (webinar introduttivo, Roma, Verona e Pola). La presentazione degli Atti ed una mostra fotografica completeranno a breve l’iter del progetto.
Segnaliamo, infine, che TV Capodistria ha realizzato il documentario “Dante e la poesia” che analogamente passa in rassegna scritti, luoghi e riferimenti danteschi nella Venezia Giulia: tra le collaboratrici di questa produzione Valentina Petaros, Presidente del Comitato di Capodistria della Società Dante Alighieri, ricercatore della Lega Nazionale di Trieste e protagonista di due interventi ai convegni del progetto Dante Adriaticus.