Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Fertilia Citta Fondazione Logo

Iniziano le tre giornate dedicate alla storia e allo sviluppo di Fertilia

È tutto pronto per l’evento che vuole racchiudere l’interesse e la volontà di costruire progettualità concrete a Fertilia, in quella borgata che è nata come Città di Fondazione e che ha tutte le carte in regola per far crescere il suo aspetto urbanistico puntando su innovazione e sui giovani.

La giornata di apertura sarà incentrata proprio su questo, sul lavoro che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari porterà avanti insieme ai professionisti e ai borsisti che venerdì 20 settembre illustreranno ai presenti nel convegno della mattina. Non saranno semplici interventi che ripercorrono il progetto originario di riqualificazione: Fertilia ha una storia troppo importante per non far conto della sua nascita e del suo vissuto. Fertilia è l’incontro tra popoli che hanno fuso in una sola comunità cultura, tradizioni, anime e storie: su questo aspetto umanistico e sulla ricerca della sua connotazione sociale Fertilia costruisce la vocazione di Città inclusiva, aperta al cambiamento e pronta per costruire su di sé un progetto condiviso e partecipato. E soprattutto: Fertilia non è una borgata nella quale inserire servizi di prossimità ma una realtà ben collocata che ha bisogno di trovare la sua centralità.

Questo concetto verrà rafforzato nel dibattito del pomeriggio “Fertilia e il territorio: strumenti, innovazione e prospettive” ove le autorità e la politica, oltre che ai professionisti coinvolti nel progetto, comunicheranno al pubblico, prospettando tutti gli scenari possibili, che non devono restare sulla carta.  Sarà l’occasione anche per fare un focus sugli strumenti individuati, sulle reali possibilità operative, e sulle risorse economiche disponibili affinchè la rigenerazione urbana possa diventare reale.

La serata proseguirà con gli interventi di ospiti illustri nel panel “Sulle rotte del leone”, che si faranno portavoce del profondo legame identitario  tra Sardegna, Istria e Triveneto.

In  chiusura l’esibizione sul palco allestito in piazza San Marco dei gruppi musicali Coro Sacro Cuore di Gesù e San Marco di Fertilia, Coro Baratz di Alghero, Coro polifonico di Santa Cecilia di Arborea, Gruppo Folkloristico della Comunità degli italiani di Dignano e la band Caffè Havana Sambuca e Lambrusco di Ferrara.