L’istrianità di Trieste muove il mondo
Gli scrittori inglesi di fine Ottocento e primo Novecento hanno impiegato il loro talento per descrivere fin nei minimi particolari l’attesa della pioggia nell’India dei Monsoni. Il montare della tensione, lo stretto legame tra la vita e l’acqua che …
Memoria e riconciliazione
Riflessioni sull’iniziativa promossa congiuntamente dall’Unione Italiana e dal Libero Comune di Pola in esilio, in ricordo alle vittime degli opposti totalitarismi L’impegno congiunto in difesa della presenza italiana nell’Adriatico orientale non può che passare attraverso un indispensabile processo di ricomposizione …
Meira Moise: la voglia di sapere non ha età
Meira Moise, nata a Cherso il 3 ottobre 1923 da Francesco Moise di Cherso (7 dicembre 1885) e da Pulcheria Missetich (Ragusa, 24 dicembre 1889) ha festeggiato la sua terza laurea con gli amici del suo corso all’Università di Verona. …
Le Coop torneranno in Istria?
I dati storici sono importanti. Le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli sono nate il 26 ottobre 1903 a Trieste. Alla fine della Prima guerra mondiale, il 3 novembre 1918, le Cooperative Operaie ottengono di mantenere in vigore la …