La storia di Fiume in una serie di videoclip
La Comunità degli Italiani di Fiume e il Dramma Italiano “Ivan de Zajc” di Fiume hanno annunciato l’uscita di “Fiume, la città che…”. Il progetto è composto da 15 video che raccontano la storia e le curiosità del capoluogo quarnerino. Il lancio è avvenuto in occasione della ricorrenza patronale di San Vito.
Questa miniserie, che alterna animazioni vivaci e riprese video originali, sarà un viaggio affascinante e divertente attraverso il passato e il presente. I video saranno caricati sul canale YouTube della Comunità degli Italiani di Fiume, con un nuovo episodio che, di volta in volta, esplorerà diversi temi: dalle storie meno conosciute ai personaggi più celebri, dalle tradizioni locali alle curiosità più bizzarre, presentati in modo leggero e accessibile a tutti.
Hanno preso parte all’iniziativa gli attori Serena Ferraiuolo, Bruno Nacinovich, Sabina Salamon, Leonora Surian Popov, Ivna Bruck, Giuseppe Nicodemo, Mirko Soldano e Andrea Tich. La sceneggiatura è di Giuseppe Nicodemo e la regia è di Giulio Settimo.
La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta il 19 luglio nella sede della CI.
Kristina Blagoni
Fonte: La Voce del Popolo – 15/06/2024