L’agricoltura nel Buiese: l’età veneziana e le trasformazioni ottocentesche
La Comunità degli Italiani di Buie, in collaborazione con la locale Università Popolare Aperta, ha ospitato una serata culturale dedicata alla presentazione del volume L’agricoltura nel Buiese – L’età veneziana e le trasformazioni ottocentesche, scritto dallo storico e giornalista de La Voce del Popolo Denis Visintin.
L’evento, inaugurato da Lena Korenika, presidente del sodalizio, ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco della cultura e della politica regionale, confermando l’importanza di questa opera per la valorizzazione del territorio istriano. Korenika ha espresso l’onore di poter accogliere la presentazione di un’opera così significativa per la storia locale.
Il volume, edito dalla Società di studi storici e geografici di Pirano e realizzato con il sostegno finanziario della CI “Giuseppe Tartini” di Pirano, dell’Unione Italiana e dell’Università Popolare di Trieste, nonché con il contributo della Regione del Veneto e con il supporto del Comitato provinciale di Padova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, rappresenta il settimo della collana “Fonti e studi per la storia dell’Adriatico Orientale”.
La copertina, impreziosita da un dipinto dell’artista Amina Konate, raffigurante Portole, che vede pure sullo sfondo Buie e i suoi terrazzamenti coltivati intorno al centro urbano, accompagna l’intero progetto grafico curato da Chiara Quaglia, con fotografie di Gianfranco Abrami e Miranda Legović. […]
Il resoconto della serata continua sul sito del quotidiano La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/cultura-e-spettacoli/un-tributo-personale-alla-terra-natale