Le nuove generazioni di giuliani all’estero possono riscoprire le loro radici
Nel 2023, nell’ambito del Progetto ITALEA del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, un gruppo di giovani, costituitosi nell’Associazione “RICORDA, RITORNA, RADICA FVG”, ha creato un insieme di servizi in Friuli Venezia Giulia per assistere i discendenti dei corregionali emigrati all’estero in un viaggio alla riscoperta delle proprie radici, per «rivivere la storia raccontata dai tuoi nonni su questa splendida terra da dove sono partiti con tanta nostalgia, ma con la forza ed il carattere dei nostri valori di impegno e lavoro».
Nel sito internet che presenta il progetto ITALEA Friuli Venezia Giulia ci sono ulteriori dettagli:
Abbiamo creato un programma di itinerari di viaggio e attività su misura che possano lasciare un ricordo indelebile, permettendo ad ognuno di conoscere e ricostruire le proprie origini.
Grazie ad un lavoro attento da parte di genealogisti che ti aiuteranno a scoprire le tue lontane origini, tour operator, guide specializzate, storyteller, etnografici e professionisti del territorio, avrai l’occasione di conoscere le tue origini e il Friuli Venezia Giulia attraverso escursioni naturalistiche, deliziose degustazioni enogastronomiche, visite personalizzate e tematiche ai siti storici, laboratori di arti e mestieri tradizionali o di lingua, e molte altre attività disegnate solo per te viaggiatore delle radici.
Partner privilegiato di tale iniziativa è l’Associazione Giuliani nel Mondo: «Sant’Agostino diceva che chi viaggia vive due volte; con Italea possiamo fare ancora di più, triplicando il beneficio perché si viaggia anche in nome dei propri avi in virtù di un turismo basato sulla ricerca delle proprie radici familiari, sul recupero dei luoghi e delle tradizioni del passato – spiega Pamela Rabaccio, Vicepresidente dell’AGM – I viaggiatori che arriveranno nelle nostre terre saranno in grado di generare un forte legame emotivo con i luoghi ed amplificare l’eco Italia nel mondo. Perché ricordare significa ritornare al cuore»
I Giuliani nel Mondo si sono in particolare impegnati nel progetto podcast Ricorda, Ritorna, Radica FVG:
Se hai tra i 16 e i 65 anni e hai voglia di raccontare e condividere la tua storia familiare, il progetto podcast “Ricorda, Ritorna, Radica” fa al caso tuo! Al suo interno si sta infatti sviluppando un podcast, ovvero una registrazione audio che consiste in una chiacchierata in cui potrai raccontare la tua storia. I contenuti del podcast saranno improntati su queste domande:
- Quali sono i ricordi che hai dei tuoi avi che sono partiti in passato? (storie, leggende, fiabe, ricette, aneddoti, etc.)
- Sei mai stato nella terra dei tuoi avi? Se sì, cos’hai trovato, cos’hai scoperto? Se no, ti piacerebbe intraprendere un viaggio di scoperta delle tue radici?
- Il viaggio di ritorno coinvolge emozioni, simboli, storie, persone, oggetti. Ti chiediamo di tenere a portata un oggetto che ti ricordi la casa dei tuoi avi e di raccontarcelo.
L’impegno previsto è di 30 minuti e si svolgerà su piattaforma Google Meet in un giorno e orario che concorderemo tra agosto e settembre 2024.
La puntata andrà in onda sulle principali piattaforme podcast, fra cui anche la più nota, Spotify!
Email: giulianimondots@gmail.com – WhatsApp: +39 388 073 5113