L’Ecomuseo Batana di Rovigno compie 20 anni
Si è svolta sul Molo grande di Rovigno la celebrazione del 20º anniversario della fondazione dell’Ecomuseo Batana, seguita dall’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “L’Ecomuseo come punto di riferimento dell’identità rovignese”.
In quest’importante occasione a presenziare all’evento sono stati pure il sindaco Marko Paliaga, il suo vice in quota CNI David Modrušan, la vicepresidente della Regione istriana in quota CNI Jessica Acquavita, Rut Carek, del Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia, il presidente dell’Associazione per la conservazione, tutela e promozione del patrimonio e dell’identità marinare prof. Robert Mohović, i rappresentanti della dirigenza della CI locale, il parroco di Rovigno mons. Vilim Grbac e un numerosissimo pubblico, accorso per sostenere e applaudire i successi ottenuti dall’Ecomuseo in questi vent’anni, tra cui i fondatori, i dirigenti e gli attivisti dell’Associazione “Casa della batana” e dell’omonima istituzione.
A fare gli onori di casa, dopo l’esibizione della Banda d’ottoni della Città di Rovigno, è stata la direttrice dell’istituzione “Casa della batana” Nives Giuricin, la quale ha voluto ripercorrere la storia dell’Ecomuseo dalla sua fondazione a oggi elencandone i traguardi raggiunti. […]
L’articolo di Roberta Ugrin continua sul sito del quotidiano La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-istriana/lecomuseo-batana-come-punto-di-riferimento-dellidentita-rovignese