Autore: Mario Dassovich
Anno di pubblicazione: 1992
Casa editrice: Edizioni LINT Trieste
Nel libro viene riproposta una serie di scritti di Mario Dassovich a suo tempo già pubblicati su vari organi di stampa e che affrontano le più importanti questioni dei condizionamenti imposti a Trieste e questo per la particolare collocazione che la città occupa in ambito internazionale.
L’opera ha adottato opportunamente una suddivisione in due parti fondamentali: gli anni 1980-1987 quando si fa evidente la crisi nella quale affonda la vicina jugoslavia e poi gli anni che vanno dal 1988-1992 che mostrano già dei risultati concreti in merito al “disgelo” che si sta verificando fra Unione Sovietica e Stati Uniti d’America. In quegli anni i popoli dell’Europa orientale vengono contagiati dal clima d’insofferenza presente ormai in varie manifestazioni della vita sociale.
Il libro ha un’appendice molto utile di dati cronologici, di fatti abbastanza recenti che accennano una serie di avvenimenti che al momento sembrano di rilevanza minore però si può dire che sono utilissimi ai fini di un’analisi dei temi che pagine scritte trattano.
Grazie a queste due parti si aprono al lettore due piani: una esposizione dei singoli fatti e in secondo luogo troviamo un sommario, molto attento che ci porta gli avvenimenti con precisa documentazione.
L’autore con questo duplice piano di lettura riesce a portarci una rievocazione di un periodo storico che non si può considerare concluso.
Nadia Giugno Signorelli
Mario Dassovich – laurea in scienze politiche dell’Università di Trieste, “Master of Arts” della facoltà di economia della Columbia University di New York, collaboratore di riviste scientifiche e già assistente di economia e politica economica nell’Università di Trieste – ha pubblicato nelle edizioni LINT: Italiano in Istria e a Fiume, 1945-1977, Trieste, 1990; Momenti di tensione a Trieste dagli accordi di Osimo alla scomparsa di Tito, 1975-1980, Trieste, 1991. Ed in altre edizioni: Appendice 1870-1947 alla ristampa della “Storia di Dalmazia” di G. Praga, Milano, 1981; Trieste e l’Austria fra retaggio e mito, Trieste, 1983; La diaspora fiumana nella testimonianza di Enrico Burich, Trieste-Udine, 1986; I molti problemi dell’Italia al confine orientale, 11866-1977 (due volumi), Trieste-Udine, 1989-1990
Pagine: 473