Autore: Associazione Culturale Bisiaca
Anno di pubblicazione: 2007
Casa editrice: Rivista numero unico
BISIACARIA - Una rivista che ci porta a conoscere il bisiaco, questo affascinante linguaggio ricco di relitti lessicali medievali e che viene studiato dall’America alla Scandinavia da importanti studiosi.
Non importa da quanti secoli una famiglia risieda in questo territorio, se genitori e nonni erano tutti bisiachi o meno: no, è qualcosa di molto diverso, che nasce dal puro piacere di condividere con la propria famiglia e gli amici un certo particolare modo di guardare alla vita: serio, divertito e lieve al tempo stesso. La coscienza di parlare un linguaggio erede di diversi antichi linguaggi, di amore e gratitudine nei confronti di questa terra che ha aiutato i suoi abitanti a sopravvivere anche nei momenti più drammatici. I biasiachi sono da sempre abituati a convivere con persone che sono arrivate qui da tanti paesi diversi perciò inclini a modificare la parlata per trovare una lingua comune e condivisa però l’identità non è semplicemente un’eredità che si trasmette di padre in figlio, un po’ meccanicamente, ma si tratta invece di una scelta.
I fondatori della cultura bisiaca erano significativamente, quasi tutti, anche poeti e la poesia, si sa, ci spinge a guardare oltre la siepe, sempre.
Pagine: