Librixia ospita La Bancarella Salone del libro dell’Adriatico orientale
Apre i battenti domani, sabato 28 settembre, Librixia. Fiera del libro di Brescia: come l’anno scorso, grazie alla collaborazione della Delegazione provinciale di Brescia e del Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sarà presente il Centro di Documentazione Multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata con un’edizione “in trasferta” della Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale.
Fino a domenica 6 ottobre i visitatori della rassegna potranno quindi vedere esposte le ultime uscite editoriali dell’associazionismo giuliano-dalmata: «L’anno scorso siamo venuti a Librixia per la prima volta nell’ambito degli eventi di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura, – spiega Maria Elena Depetroni, vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e responsabile dello stand librario che è stato allestito – quest’anno siamo stati accolti dall’organizzazione a braccia aperte: sono stati ben lieti di darci nuovamente spazio e c’è stata la massima collaborazione nell’organizzazione dei nostri eventi»
Nel fitto calendario di eventi ci saranno infatti tre momenti in cui l’ANVGD presenterà il frutto delle sue ricerche riguardo l’esodo giuliano-dalmata nella Lombardia orientale.
Sabato 5 ottobre alle ore 11:00 alla Sala del Consiglio presso il Centro Pastorale Paolo Vi (via Gezio Calini, 30 – Brescia) verrà presentato e proiettato il docufilm realizzato da ANVGD e CDM “Luoghi, storie, memorie dell’Esodo degli istriani, fiumani e dalmati a Bergamo e Brescia” (regia di Simone Pontini, riprese di Lisa Marchiani e montaggio di Andrea Torresi).
Doppio appuntamento domenica 6 ottobre. Alle ore 15:30 nel Salottino del Libro all’interno della tensostruttura che accoglie gli stand librari in Piazza della Vittoria a Brescia, il CDM e l’ANVGD in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito presentano i Meta Liber realizzati da Mazzanti Editori riguardo La frontiera adriatica. Il Novecento e il confine orientale per fornire un’esperienza didattica immersiva partendo dalla mostra temporanea allestita dall’associazionismo giuliano-dalmata presso M9 – Museo del ‘900 di Mestre: coordinati dalla prof.ssa Depetroni interverranno l’editore Andrea Mazzanti, lo storico Raoul Pupo e Caterina Spezzano (MIM).
Alle ore 17:30 presso la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle (via San Martino della Battaglia, 18 – Brescia) verrà invece presentata la ricerca sostenuta dall’ANVGD del prof. Giovanni Spinelli Dopo l’esodo. Da profughi a cittadini. Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell’Italia del secondo Novecento attraverso le vicende di Brescia: l’autore si confronterà con il Prof. Pupo ed il giornalista Valerio Di Donato. [LS]
Il programma di Librixia 2024:
https://www.arcipelagoadriatico.it/wp-content/uploads/2024/09/Flyer-Librixia-2024.pdf