Master universitario su Foibe ed Esodo
Ha avuto inizio il primo Master universitario di I livello in Italia sul tema dell’esodo giuliano-dalmata e delle foibe a cura dell’UNIVERSITA’ TELEMATICA “NICOLO’ CUSANO” IN COLLABORAZIONE CON SOCIETA’ DI STUDI FIUMANI- ARCHIVIO MUSEO DI FIUME E ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA FIUMANA ISTRIANA DALMATA NEL LAZIO: le iscrizioni sono sempre aperte (mail informazioni@unicusano.it).
Il titolo del Master, coordinato scientificamente dalla Prof.ssa Maria Paola Pagnini, è Esodo Giuliano Dalmata e le Foibe: un patrimonio culturale da non dimenticare.
UNICUSANO – TELEMATICA , SOCIETA’ DI STUDI FIUMANI (Presidente Giovanni Stelli) ed ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA FIUMANA ISTRIANA E DALMATA NEL LAZIO (Presidente Marino Micich) hanno stipulato una convenzione per l’organizzazione di un Master universitario dedicato al tema complesso e poco noto dell’esodo giuliano dalmata e della più vasta vicenda storica dell’Adriatico orientale. Ben trenta moduli per una durata di oltre 90 ore tenute da docenti universitari e da esperti cultori di storia. Il filo conduttore è in primis storico ma anche geografico, sociale, politico ed economico. Il Master si svolge online ha durata annuale ed è composto da lezioni video, materiale bibliografico e dispense esposti nel sito. I lavori di tesi più meritevoli saranno pubblicati sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”.
Giovanni Stelli si occuperà del dramma delle foibe a guerra finita e del tema identità nazionali in Adriatico orientale, il Dott. Marino Micich terrà il corso sul tema: “L’esodo giuliano dalmata e l’accoglienza dei profughi”, la Prof.ssa Donatella Schurzel tratterà il caso di Rovigno d’Istria, la Prof.ssa Maria Ballarin affronterà “La persecuzione dei religiosi”, il Dott. Lorenzo Salimbeni si occuperà dell’irredentismo giuliano, ma interverranno pure il Dott. Raoul Marsetic (direttore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno) e altri.
Circa venti docenti universitari sono stati scelti dalla Unicusano e una decina dal Centro studi fiumani e dall’Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio. Parteciperanno anche il Prof. Giuseppe Parlato, l’Avv. Davide Lo Presti, il Col. Carlo Cetteo Cipriani, il Dott. Emiliano Loria, la Prof.ssa Luisa Morettin, la Dott.ssa Alessandra Argenti-Tremul, il Prof. Thomas Tonucci, la Dott.sa Patrizia C. Hansen, la Dott.sa Maja Djurdjulov e la Prof.ssa Giuseppina Mellace.
Per il programma completo docenti e per ulteriori informazioni vedere il sito della UNICUSANO:
https://www.master.unicusano.it/master-su-esodo-giuliano-dalmata-e-foibe/
Università Nicolò Cusano – sede centrale Roma – informazioni@unicusano.it – tel. 0645678350