Molto interesse per la storia della frontiera adriatica a Librixia
La Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale è un evento che il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata sta portando con sempre più frequenza al di fuori del contesto originario triestino, riscuotendo significativi apprezzamenti.
Quest’anno lo stand CDM – La Bancarella ha esordito al Salone Internazionale del Libro di Torino in primavera e in questi giorni è presente a Librixia. Fiera del libro di Brescia, ove ha esordito l’anno scorso nell’ambito degli eventi di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Grazie alla presenza e all’impegno di dirigenti, soci e simpatizzanti della Delegazione di Brescia e del Comitato di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, i visitatori della rassegna trovano sempre qualcuno disposto a fornire indicazioni in merito alle pubblicazioni esposte, a rispondere a interrogativi inerenti la storia della frontiera adriatica e a presentare le attività dell’associazionismo degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
Domani, sabato 5 ottobre, ci sarà il primo evento del CDM a Librixia 2024: alle ore 11:00 alla Sala del Consiglio presso il Centro Pastorale Paolo VI (via Gezio Calini, 30 – Brescia) verrà presentato e proiettato il docufilm realizzato da ANVGD e CDM “Luoghi, storie, memorie dell’Esodo degli istriani, fiumani e dalmati a Bergamo e Brescia” (regia di Simone Pontini, riprese di Lisa Marchiani e montaggio di Andrea Torresi).