Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
November 21st, 2024
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Hausbrandt Logo

Morto l’ultimo Hausbrandt, un nome legato a Trieste e al caffè

È morto a 85 anni Roberto “Bobby” Hausbrandt, nipote di Hermann Hausbrandt, fondatore della omonima industria del caffè triestina. Con Bobby muore l’ultimo rampollo della famiglia che diede vita al marchio internazionale tra fine ‘800 e inizio secolo scorso.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il ricordo con cui Martino Zanetti (proprietario dal 1977 del marchio Hausbrandt Trieste 1892) partecipa al lutto per Roberto Hausbrandt junior, nipote del fondatore Hermann.

*

Pochi giorni fa è venuto a mancare Roberto “Bobby” Hausbrandt, ottantacinquenne ultimo discendente della famiglia che ha rivoluzionato il mercato del caffè, non solo in Italia.

Roberto Hausbrandt è sempre stato un appassionato e fine intenditore del prodotto che ha fatto la fortuna della sua famiglia. Ereditò la guida dell’azienda alla fine della seconda guerra mondiale e ne resse le sorti fino al 1977, quando
questa venne ceduta a Martino Zanetti, che trasformò il marchio in Hausbrandt Trieste 1892 SpA, aggiungendo il luogo e la data di fondazione.

Martino Zanetti ha frequentato Roberto Hausbrandt e ne ricorda la competenza professionale, il suo particolarissimo modo di essere e la sua allure aristocratique.

Zanetti ha acquisito un marchio ben conosciuto in tutta la Mitteleuropa e in tutti i Balcani e ne ha mantenuto intatto il prestigio e l’esclusività, non associando mai al marchio il nome della famiglia Zanetti. Nel contempo ha dato
un nuovo impulso all’attività e oggi sono ben novanta i Paesi in cui è presente il marchio Hausbrandt.

L’anno scorso Martino Zanetti ha organizzato, nel Salone degli Incanti di Trieste, la mostra Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei 1892 – 2023. Si sono celebrati più di 130 anni di caffè a Trieste, con immagini
esclusive tra cui i poster e le illustrazioni degli insuperabili Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich e Luciano Biban. La mostra è stata organizzata da Fondazione Hausbrandt in collaborazione con il Comune di Trieste e ha goduto del patrocinio della Regione Friuli–Venezia Giulia e del Comune di Treviso.

Martino Zanetti ha sempre guardato con grande rispetto la storia della famiglia Hausbrandt e ha operato affinchè il marchio occupasse, nel mondo, il ruolo che si merita.