Nuovo numero di Tempi & Cultura
Può essere visionato gratuitamente online il nuovo numero di “Tempi & Cultura”, la rinnovata rivista dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste: http://www.irci.it/irci/Numero25-26/
TEMPI & CULTURA è la rivista di un popolo che, avendo perso la propria terra, deve tenere viva un’identità studiando, rivalutando e perpetuando i valori e gli interessi dei padri. Facendo ciò i discendenti di quella generazione sono sicuri che l’esodo e la conseguente nuova realtà non rappresentino la fine della civiltà istriana, fiumana e dalmata ma solo una tappa dolorosa di un processo storico. Sviluppando un lavoro a tutto campo, confrontando storia, tradizioni, musica e arte, e più in generale tutto ciò che rientra nel vasto concetto antropologico di cultura, la rivista propone articoli estremamente documentati e immagini insolite, a volte inedite, destinate ad attirare un vasto pubblico.
Indice del Numero 25/26 – Numero 01/02 Nuova serie:
Ci eravamo persi di vista ma adesso …
La ”nostra” casa (di Piero Delbello)
L’Istria è un’isola (di Gianfranco Franchi gianicolense)
Assalti e assedi alle mura di Capodistria nel Medioevo (di Alessandro Delbello)
Socialismo triestino (di Sergio Zorzon)
Ricordi della tramvia Pirano-S.Lucia (di Lucio Benedetti)
Trieste 1910: le ascensioni in mongolfiera di Otto Pollack (di Mario Tomarchio)
Garibaldi e gli istriani (di Achille Gorlato)
Istria salgariana: realtà e fantasia (di Maria Pia Niccoli)
Da Lenin a Lennon passando per Tito: la musica rock come elemento fondante dell’identità giovanile jugoslava (di Eugenio Ambrosi)
La strage di Vergarolla (di Paolo Radivo)
Nota introduttiva sull’IRCI (di Franco Degrassi)