Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana Dalmata
January 22nd, 2025
+39 040 771569
info@arcipelagoadriatico.it

Archive: Posts

Crsr Presentazione Italiani Ritrovati Bonifacio

Presentato al Centro di Ricerche Storiche un nuovo studio sulle relazioni italo-jugoslave

È stato presentato recentemente, al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, il volume “Italiani ritrovati. Le relazioni italo-jugoslave e l’origine della collaborazione fra Unione degli Italiani dell’Istria e di Fiume e Università Popolare di Trieste” di Arrigo Bonifacio. La presentazione del volume è stata preceduta, e conclusa, da un intermezzo musicale a cura del giovane musicista rovignese Giovanni Battista Uggeri Michelini alla chitarra.

Tra le numerose autorità presenti in sala, la vicepresidente della Regione istriana Jessica Acquavita, il presidente del Consiglio della Comunità Nazionale Italiana della Regione istriana Ennio Forlani, i vicesindaci in quota CNI di Rovigno e Pola, rispettivamente David Modrušan e Bruno Cergnul, il presidente dell’Unione Italiana Maurizio Tremul, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste Edvino Jerian e il segretario generale dell’UPT Fabrizio Somma, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste Georg Meyr e il presidente onorario dell’Unione Italiana professor Giovanni Radossi, il presidente del C.d.A. del CRS Claudio Grbac, la presidente della CI “Pino Budicin” di Rovigno Viviana Benussi e il suo vice Gianclaudio Pellizzer.

Nelle veci di moderatrice della serata, la prof.ssa Orietta Moscarda ha annunciato che il libro è il sedicesimo volume della collana “Etnie”, scaricabile da subito in versione pdf dalle pagine web del CRS.
https://crsrv.org/editoria/etnia/italiani-ritrovati/

Il resoconto della presentazione prosegue sul sito del quotidiano La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/cultura-e-spettacoli/le-relazioni-italo-jugoslave-analizzate-con-rigore-e-cura